Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Era ibrido, basta vedere le reanalisi, mentre quel che immaginiamo tutti, cioè un'alta distesa lungo i paralleli dalle Azzorre fino alla Grecia, non è semplicemente mai esistita, c'erano sempre ondulazioni proprio come oggi semplicemente erano meno profonde (di solito) e/o si muovevano anche verso di noi coinvolgendoci (tipo inizio Agosto scorso).
I centri massimi pressori si collocavano tra il Portogallo e il Mediterraneo occidentale a seconda di come le ondulazioni si ponevano.

I motivi per cui le isoterme erano più basse non dipende tanto dalla configurazione in sè (quella incide sugli episodi più intensi) ma dal feedback di lapse rate positivo.
Ma proprio no, esisteva eccome la distensione dell'ala azzorriana dall'oceano al mediterraneo con correnti discendenti da nordest sul mediterraneo orientale ( il famoso meltemi): ho frequentato la grecia e le sue isole fino ai primi anni 2000, mai sofferto il caldo nelle isole ma neanche in terraferma, Atene stessa era episodico che superasse i 35°C