al momento niente cambio di rotta dal 21...ma super caldo ad oltranza per tutta luglio.....io non ce la posso fà![]()
Luglio con WR3 in grande stile, l'azzorriano se ci fosse in Atlantico non permetterebbe quel blocco depressionario tra UK e Scand, siamo alle solite dinamiche delle estati precedenti a questa:
manca l'anomalia positiva su Groenlandia e poi siamo a posto
Non mi sembra una dinamica uguale alle scorse estati, una componente azzorriana è indubbiamente presente. Poi, che si inserisca nel contesto di discese reiterate in Atlantico con la tendenza a sprofondare verso SW ok, però la dinamica prevista per i prossimi giorni non vede il subtropicale prevalere, per lo meno non al centro-nord
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
infatti quello che è presente è il blocco depressionario tra UK e Scand, nessuno ha scritto di anticiclone africano. Nelle ultime estati hai una corrente a getto sul continente europeo che genera depressioni tra Uk e Scand. Se vai a fare reanalisi ed è un invito a tutti a farlo, vedresti che l'azzorriano come nei mitici anni'70 tende a generare anomalie positive proprio dove negli ultimi anni si generano anomalie negative:
negli anni'90 l'azzorriano come si vede dalle reanalisi ha perso forza e ha iniziato ad irrompere quel blocco depressionario nei pressi di UK
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/07/2024 alle 11:06
Indubbiamente modelli che preannunciano l'allungamento del periodo caldo fino a metà della terza decade (anche se gli spaghi sono ancora abbastanza aperti già dal 21-22), però vorrei comunque porre l'attenzione su questo:
GFSOPEU00_30_1.png
Rispetto agli ultimi anni, questo è un netto passo avanti, perchè la componente azzorriana è prevalente e il caldo sarà quindi abbastanza secco, come già in questi giorni si può apprezzare: qua di notte scende senza problemi a 20-21°C con umidità massimo al 55%. Se continuiamo su questa strada, la si sfanga senza troppi problemi.
Certo, il sud purtroppo resta nella morsa del caldo e questo è davvero allarmante, perchè come al solito la situazione pare incriccata sulle solite dinamiche...
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Componente azzorriana o meno, al Sud si sta male da settimane e il fatto che sia il famoso azzorriano non cambia assolutamente nulla. Peggio di così non potrebbe essere, ci sono case in cui la temperatura interna ha raggiunto i 35°, senza condizionatori persino al piano terra ci sono 30/31° ovunque ormai, e ai piani alti si arriva a 33° con disarmante facilità anche coi condizionatori perchè non appena li si spegne (esperienza personale) tempo un'ora e si torna a 30/31°.
Mi permetto dunque di dissentire sul "progresso". Io vedo solo un costante peggioramento delle estati che va avanti di anno in anno a ritmi mai conosciuti prima. Se sommi il numero di giorni passati sopra la +20 al Sud negli ultimi 4 anni (2021-2024) sono già di più di quelli fatti nei precedenti 10 anni. Se continua così, a fine anni '20 il numero di giorni sopra la +20 tra 2021 e 2030 sarà superiore a quelli fatti in tutta la seconda metà del Novecento e forse fino al 2010.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Tutta l`Europa sud/orientale (incluse varie zone dell`Italia) putroppo sta vivendo un`episodio di caldo eccezionale.
Persino qua, dove siamo lontanissimi dalle anomalie piu`elevate, si sta malissimo e con valori che stanno sempre piu`virando verso luglio piu`caldo di sempre. Oggi qua in Slovenia temperatura del mare che durante tutto il giorno oscillava tra i +28.5 e +30.5 gradi. Insomma, valori assurdi.
Quello che sta succedendo nei Balcani ed estremo SE Europeo non ha invece nulla a che vedere con le ondate di caldo "normali", perche`e`in effetti un`evento storico e come tale difficile da mettere in un contesto.Ci sono zone della Romania con clima medio di luglio piu`fresco di Aosta/Sondrio che han fatto minime di +30 gradi, oppure zone Bulgare a quasi 3000m con massima di +13...
Putroppo e`cosi, situazione bloccata da tempo. Discese di aria fredda sui Pirenei e richiamo caldo forte ad est dell`Adriatico. Il problema e`che con configurazioni cosi puo`fare gran caldo persino a novembre, ma se la situazione rimane bloccata a luglio allora esce fuori un`estate storica per le zone esposte al richiamo caldo.
Nel medio lungo di GFS si vede finalmente un cenno di HP in Atlantico che potrebbe "deviare" le anomalie finalmente verso E/SE e cosi facendo far scendere un po`di aria fresca anche nelle sudette zone con finalmente la fine dell`ondata di caldo che in diverse zone durera`almeno 23-24 giorni consecutivi. Se non e`record, poco ci manca. Da noi, Austria, Ungheria, Slovacchia etc. e`naturalmente da record un`ondata cosi. Ma siamo lontanissimi e per ora e`solo teoria, perche`servirebbe un bel blocco in Atlantico per portare aria fresca fino nel Mediterraneo meridionale e negli ultimi mesi e`gia`difficile vedere una rinfrescata persino in Ungheria, figuriamoci su latitudini ben piu`basse.
Come sempre il problema rimane la durata del caldo. I picchi del caldo nelle zone citate ci son sempre stati, dall`Austria alla Grecia. Sempre. Ma un conto e`avere una +20 per 8 giorni, oppure una +27 per 2. Totalmente un`altro e`invece avere quello che sta succedendo adesso, con caldo senza pause. Perche`dopo un certo periodo lo stress causa caldo inizia a sentirsi e non e`facile resistere settimane intere senza un filo d`aria, con minime roventi e massime alte, taltolta persino con DP elevati.
Spero vivamente in un cambio di configurazione veloce. Perche`la meteo e`bella se e`varia. Qua di varieta`ce ne ben poca purtroppo.
A tempi migliori. I modelli serali nel fanta propongono un "blocco" HP in Atlantico con goccia fredda che scenderebbe verso le zone piu`colpite dal caldo fino ad ora. Troppo poco per ora, ma questo ci rimane
Aggiungerei un piccolo appunto personale: I Balcani e le zone dell`est Europa sono zone continentali. Quindi soggette a potenziale forte caldo in estate. Certo, non come valori attuali e sopratutto non con la durata attuale. Ma nelle zone continentali se "peschi il jolly" e ti viene la configurazione pesante puo`fare un caldo atroce e ci sta. Si chiama clima continentale con una ragione = clima non mitigato. Quindi "esaspera" le configurazioni presenti ed il caldo e`una di queste. Pero`poi mi aspetto che sia, almeno parzialmente, continentale anche in inverno. Non come gli inverni scorsi quando "continentalita`" significava irruzione Atlantica sulle Azzorre e furiosa sciroccata con +20 gradi a Natale e ascelle pezzate durante i mercantini.
Mi aspetto un`irruzione gelida da NE che prende in pieno la Mittel Europa, i Balcani ed entra in Italia con forte Bora, portando un calo termico verticale e dopo, una volta assestatosi il gelo, giornate fredde con valori sottozero, DP sotto i tacchetti e quel profumo invernale puro con cuscino freddo che aspetta pazientemente un`entrata marittima. Con stabilita`, inversioni e gelo. Perche`appunto, e`continentale...
Saluti.
Reading, tanto per cambiare, propone di nuovo la stessa dinamica con sottomedia ad ovest e caldo ad est/sud...
![]()
Ultima modifica di Dagur; 15/07/2024 alle 19:38
Segnalibri