Belin, oggi l'è dura (spezzino)
All'an'm f' Giud' murt oggj fjci cav'd (foggiano)
Mannaia eva, oja ni squagliamu (calabrese centrale)
Noce de' cuoglio speriamo ca nci appicciamo (dialetto del mio paese , Lazio Sud)
Al momento ci sono 28 gradi e UR 60. Ovviamente sole. Credo si arriverà a 34
L'ufficio è chiuso per qualche giorno. Io avevo solo qualcosa da fare e sono andato là alle 6,30 e tornato alle 7,30...
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
alle 8 del mattino stazioni sulla pianura trevigiana con 28°C e ur al 70%
sul polesine temperature sui 24°C ma ur al 90%
se la brezza, come ieri, viene sostanzialmente soppressa, oggi rischiamo la massima dell'estate: già ieri siamo arrivati a 35°, oggi partendo da 2,5°C in più di minima...
tra qualche minuto l'aggiornamento delle 9
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
alle ore 9 Roncade a 29,7°C +2,2 rispetto a ieri.
generalmente le stazioni sono attorno ai 30°C con la punta di Maser già a 31,5°C
brezza di mare non pervenuta, soffia un venticello dall'interno. Oggi possiamo puntare molto in alto
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Monte Misma (BG), 1020 slm, minima a 20.3°C![]()
+21.7 la minima.
Siamo appena al 10.di luglio e la mia località ha già registrato più minime tropicali (over +20°C) che nell'intera estate 2093.
Basta per capire la tipologia dell'aria che sta arrivando qua ad est da giugno..
Attuale Dp di +23, aria pesante e cielo lattiginoso.
Prima giornata di caldo intenso, già sopra i 30 gradi dopo le 10 e mezza, probabili primi 35 oggi, siamo stati fortunati per il primo 40% dell 'estate a non aver avuto mai caldo intenso ,ieri notte ho dovuto accendere il clima per la prima volta e d'ora in avanti però sarà difficile farne a meno.
Ritornate anche le notti tropicali.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Ciampino AM/ENAV rileva 34° alle 10:50.
Caldo intenso.
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Quanto è il record in Veneto ? Nel luglio 1952 ci sono state varie minime di +28 ma non ricordo valori più alti di 28,5. l' anno scorso vicino Porto Tolle 28 e qualcosa. Forse nella costa triestina hanno avuto fino a 29
2 luglio 1952 fino a +28 nel vicentino, +19 a Cortina e unica minima tropicale mai registrata a Castana.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Segnalibri