2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Immagino, perché ho letto di grandine (seppur piccola per fortuna) fin sulla zona collinare a NE di Trento, per cui lassù a oltre 2000 m e più vicino all'epicentro è probabile che abbia fatto anche qualcosa di consistente, spero non troppo.
Qui dal lago di Caldonazzo, con vista aperta verso N-NW, a un certo punto si vedeva il cielo di colore verdastro, tipico indizio di grandinate in atto e proprio in quella direzione, anche se come dicevo qui siamo stati solo sfiorati.
Saluti a tutti, Flavio
29 gradi e UR 59.
'amo bbuoni , come si dice al mio paese oppure iamo bboni, a quello vicino. (andiamo proprio bene).
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
IMG_20240712_111556.jpg
La mia zona è stata sfiorata dalla tempesta
Questa la visuale da casa mia. In pochi minuti si è alzato vento fortissimo come se arrivasse una tromba d'aria
Poi il cielo si è rasserenato (senza precipitazioni) ma c'è ancora un po' di vento. Sull'Eco di Bergamo si parla già di disastri nelle valli.
Onestamente sono un po' preoccupato per stasera
Ps: a Bergamo città mi dicono ci sia stata grandine grossa come noci...
Pioggia forte in questo momento: +12.7 i gradi attuali e...un tuono pochissimi istanti fa ha fatto tremare le mura...![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Stavo notando che curiosamente l'anno scorso proprio il 12 luglio come oggi c'era stata una catena di temporali impressionante con 4338 fulmini rilevati nelle 24 ore (!!!), e 45 mm di pioggia da me a Trento Sud per un rain-rate massimo di 230 mm/h con un po' di grandine, per fortuna piccola (almeno da me), corsi e ricorsi storici.
Intanto a occhio direi che la Val dei Laghi è bersagliata in questo momento; qui al lago inizia a piovere adesso, ricomincia a tuonare e il cielo è sempre più cupo, speriamo bene..
fileN2_d_11.png
Saluti a tutti, Flavio
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Trento centrata in pieno si direbbe!!
fileN2_d_14.png
Saluti a tutti, Flavio
Sempre coperto per nubi basse.
Cuneo +24,6° UR 68%
Nuclei temporaleschi svalicano le Alpi Occidentali con moto SW - NE, ma sono molto veloci.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri