16.8 sereno qui in montagna
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
+22,8, cala bene
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Cala 16.2
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Estremi a casa 18.8°/30.7°
Qua ai lidi ferraresi a differenza di ieri la mattinata è trascorsa sotto venti secchi da sud ovest con UR scesa fino al 27% non saprei se definirlo Garbino. Cielo azzurrissimo e limpido. Nel pomeriggio cambio di ventilazione dal mare con aumento di UR anche se i DP non sono saliti eccessivamente rispetto ieri. La stazione amatoriale segna come estremi 22.3°/33.6°.
15.9 in calo, ovviamente montagna
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Anche oggi ventilazione da ovest giorno e notte, minima 24.6° (ben 17.0° a 2 km che non sono niente male considerata la massa d'aria che c'è), massima 28.5°(31.8° a 2 km dal mare). Il vento non è stato costante come intensità e DP salito sopra i 24° di pomeriggio.
In paese 24.0°/38.0°
Dopo una settimana ritorno ad aggiornare il nowcasting. In questi giorni per me un po' itineranti non è di certo mancato il caldo, sia in Romagna che nelle Marche.
In particolare, nella zona del ravennate non ho potuto non notare i meccanismi delle brezze, ben definiti in una zona così pianeggiante, con ventilazione che nel tardo pomeriggio arrivava sostenuta anche vari km nell'entroterra, letteralmente fino ad una schiera di cumuli. Davvero particolare per chi non lo ha mai visto.
Altra cosa, dopo Cesena il paesaggio cambia e compare l'erba secca: il passaggio dal surplus precipitativo a zone con un certo deficit è abbastanza netto. Inoltre, il mare Adriatico continua a presentare a tratti mucillagini, colpa dei fiumi troppo carichi di acqua, probabilmente, oppure di un mare decisamente troppo caldo. In ogni caso, un fastidio gestibile e che nulla a toglie a un mare che avevo sottovalutato. Certi angoli meritano davvero tanto.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Invece, per quanto riguarda Ambivere, spero di avere informazioni sul pluviometro appena mi sarà possibile. Ecco un riepilogo di quanto successo in settimana:
Lunedì 8 Luglio: estremi 18.3°C / 30.0°C. Nella notte stimati 22.5 mm per alcuni rovesci e temporali, dal mattino miglioramento con qualche piovasco residuo. Parzialmente nuvoloso nel resto della giornata.
Martedì 9 Luglio: estremi 19.8°C / 32.4°C. L'anticiclone ha portato stabilità con cielo sereno, solcato solo da qualche velatura dal pomeriggio.
Mercoledì 10 Luglio: estremi 20.6°C / 33.4°C. Sempre cielo a tratti velato, ma più soleggiato al mattino. In serata, ventilato sulla parte occidentale della regione.
Giovedì 11 Luglio: estremi 20.8°C / 33.8°C. Giornata calda, con la nuova massima annuale, sereno fino al pomeriggio, quando sono giunte velature e nubi alte per il peggioramento sulle Alpi. Ancora, in serata, vento di marino sulla Lombardia occidentale.
Venerdì 12 Luglio: estremi 18.8°C / 29.1°C. Dopo una notte con cielo parzialmente nuvoloso, all'alba un sistema temporalesco ha interessato Varesotto, Brianza ed Orobie con violenti downburst. Pure qui è arrivata forte ventilazione di outflow, mentre in tarda mattinata un altro temporale ha apportato qualche leggero danno sulla pedemontana bergamasca (82 km/h di raffica a Mapello).
Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso, con passaggio di incudini, mentre in serata ci sono stati altri rovesci per temporali più lontani. In totale stimo siano caduti 15.0 mm.
Sabato 13 Luglio: estremi 19.9°C / 29.1°C. Giornata nuvolosa, specie di notte, con qualche piovasco senza accumulo, mentre dal pomeriggio - sera è rasserenato.
Oggi, domenica 14 Luglio: estremi 18.7°C / 30.9°C. Tra la notte ed il mattino qualche residua nube, mentre nel resto della giornata è stato sereno, con passaggio di velature. Caldo abbastanza secco, cosa che non capitava da tanto.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Tra l'altro, i fenomeni di venerdì mattina sono stati molto violenti, casualmente ad un anno esatto dai primi temporali distruttivi di luglio 2023.
Probabilmente qualcuno ha già scritto dei danni su Brianza e Varesotto per il vento, oppure dei valori > 100 mm, sicuramente sui media si è parlato tanto della grandinata su Milano, in serata, con una supercella che ha lasciato grandine fino a 7-8 cm di diametro.
Tuttavia, il temporale dell'alba ha avuto la massima intensità proprio tra Lecco e Bergamo sulle Prealpi, con grandinate pesanti, frane e raffiche di vento importanti. Basti pensare che si è spezzato uno dei "Tre Faggi" della valle Imagna, alberi monumentali di oltre un secolo. Proprio l'anno scorso decisi di visitare quel luogo e pensai a quanto fossero a rischio, visto che stavamo contando i danni del maltempo a pochi chilometri. Peccato, per la valle erano un simbolo.
Ultima modifica di Tarcii; 14/07/2024 alle 22:50
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri