Nettissima la separazione NW-SE, un po' come nelle attese, per questa prima passata; dai 9 mm di Trento Centro si passa agli 0.6 di Mattarello e al nulla da lì in giù e in Valsugana, poco a nord già 18 a Cognola, 26 a Gardolo, 45 a Lavis e fino a 73 a Mezzolombardo (stazione FEM); il radar a un certo punto era viola, per cui presumo che da qualche parte (valli di Cembra, Fiemme e Fassa in prima linea almeno stando alle immagini) la grandine possa aver picchiato duro, speriamo di no.
Sul lago di Caldonazzo buona rinfrescata ma finora solo poche gocce portate dal vento di "outflow" da N, con tuoni continui verso nord (382 fulminazioni rilevate finora, e sta continuando) mentre qui a tratti c'è il sole. Secondo l'ultimo aggiornamento Cosmo attorno alle 12-13 ci dovrebbe essere una 2^ passata con traiettoria più meridionale che prenderebbe quasi tutto il Trentino, stiamo a vedere.
Saluti a tutti, Flavio
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Immagino, perché ho letto di grandine (seppur piccola per fortuna) fin sulla zona collinare a NE di Trento, per cui lassù a oltre 2000 m e più vicino all'epicentro è probabile che abbia fatto anche qualcosa di consistente, spero non troppo.
Qui dal lago di Caldonazzo, con vista aperta verso N-NW, a un certo punto si vedeva il cielo di colore verdastro, tipico indizio di grandinate in atto e proprio in quella direzione, anche se come dicevo qui siamo stati solo sfiorati.
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri