qui minima di +23 con nuvolosità sterile
a Milano città alcune stazioni non sono scese sotto i +27
19.9 quasi sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Minima 16.4, alta pure qui
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Diario dall'inferno, estate 2024
Giorno 23, edizione speciale mattutina
Ormai ho esaurito i commenti per quel che stiamo vivendo, non sono sorpreso nemmeno tant'è che già ieri sera suggerivo questa possibilità.
La notte odierna ha avuto con un'aberrante minima di 27,6° SOTTO FORTE TRAMONTANA. Questo dato ha dell'assurdo: si è fatta una notte a soli -1,2° dal record assoluto di notte più calda di sempre (28,8° del 24/7/2007) con vento però dai quadranti settentrionali! E' un paradosso climatico che deriva da un'ondata di caldo marina straordinaria che ormai caratterizza l'Adriatico da settimane. Avevo sopravvalutato la capacità del mare di recuperare velocemente dopo il rimescolamento dei giorni scorsi, la mappa NOAA del 28 Luglio vede però già più di 28° di SST fino al largo nel bacino. Con simili temperature non mi stupisce che sotto tramontana, che proveniva proprio dalle viscere dell'Adriatico meridionale, si sia registrata una minima così alta.
E' stata la sesta notte più calda a Luglio dal 1951, l'ottava più calda da inizio rilevazioni IN ASSOLUTO.
Inutile dire che è anche una delle notti più calde sotto vento dai quadranti settentrionali, la seconda per l'esattezza per un solo decimo di grado dietro la notte del 21/7/2024.
Fino a due settimane fa soltanto 10 notti dal 1951 non erano mai scese sotto i 27° di minima; il solo Luglio 2024 ne ha fatte 6!
Buon giorno qua parzialmente nuvoloso, con sole che va e viene, attuali 29,6 gradi , abbastanza umido, fortunatamente il gran caldo sta su altri lidi anche se domani e dopodomani dovrebbe essere piu caldo.
Si suda e si sopravvive senza niente di straordinario , ieri notte ha fatto pochi mm,alla mattina era gia quasi asciutto.
Venerdi dovrebbe fare qualche altro temporale.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
In Liguria persino peggio, minima questa notte a Savona 28,4°
Oramai è una sfida a due tra Liguria e Golfo Persico.
Screenshot_2024-07-30-12-17-05-106_it.piemonte.arpa.meteo.jpg
Questa era la minima "storica" che si aveva dalle mie parti negli anni 70 e 80 e forse anche dopo.. ovviamente vi erano le vampate africane di calore (molte di meno di quelle di oggi, ma c'erano) però anche quando arrivava a 35 con meno "persistenza" rispetto ad oggi, spesso le minime erano sui +16 o comunque inferiori ai 20 gradi.
Al momento abbiamo 32 gradi e UR 37
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Ma almeno il caldo in Liguria in questi casi è più secco (u.r. sotto il 50% ieri), ricordo qualche anno fa che era pure relativamente ventilato in caso di compressione e stavo meglio rispetto a prima dell'attivarsi del vento, quando faceva cose come 31°C con 70% u.r. Più che le massime mi impressionano le minime: 30.1°C ad Alassio stanotte.
L'Adriatico comunque è su SST allucinanti, basta solo avere vento dal mare e si fanno minime record praticamente, o comunque paragonabili a casi di favonio. Il problema è che pure il Ligure non è da meno, sui 28°C.
Ultima modifica di Tarcii; 30/07/2024 alle 11:56
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri