Il problema di fondo è che in generale, queste stazioni, che possiamo definire ufficiali, non nascono con lo scopo di misurare la temperatura dell'aria, è un parametro che potremmo definire "accessorio" a corredo, spesso sono stazioni che nascono per il monitoraggio di eventi precipitativi legati allo studio e alla prevenzione dei rischi idrogeologici
Spesso la fornitura comprende anche un sensore termoigrometrico, peraltro professionale e di elevata qualità, poi però, molto spesso, viene inserito in schermature piuttosto discutibili e notoriamente affette da errori, al quale va a sommarsi una manutenzione spesso inesistente, ad un continuo e lento degrado nel posizionamento (vegetazione non curata, posizionamenti su superfici in cemento, spesso soggette a modifiche, installazione di accessori, unità di climatizzazione etc)
Sono pochissimi i fortunati che possono vantare di fare un lavoro che sia anche la propria passione, e vale in tutti i campi, se fai un lavoro che non ti piace, non ti appassiona lo fai perchè devi portare il pane a casa, tutto qui.
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Emblematica immagine, quale di queste stazioni non è SIAS?
Schermata del 2025-07-14 13-13-33.png
M.
MeteoNetwork
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Si,
devo anche ammettere che, da sempre, sono stato contrario a questa integrazione, il fatto che mi io mi limiti alle stazioni amatoriali, downgrade da me voluto, è proprio legato a questo.
MNW è una grande realtà, forse la migliore in assoluto nel panorama europeo, e sono onorato di portare il mio piccolo contributo al suo sviluppo, ma su questo aspetto ho sempre espresso le mie perplessità.
Il mio non è un accanimento verso SIAS, ci mancherebbe, ci sono altri esempi che potrei portare, ma è già sufficiente così.
Si tratta di stazioni che non sono sottoposte ad una selezione, e questi sono i risultati, la stazione dell'esempio, non SIAS, è una Davis Vantage pro, peraltro nella versione 5 piatti passiva, ergo....
M.
MeteoNetwork
il "silenzio" a cui fai riferimento, o per meglio dire l'accondiscendenza e la superficialità alla base di certe decisioni sono un podromo del successivo comportamento di SIAS, è normale sia così, se hanno detto "loro" che i nostri dati sono buoni chi siete voi per venire a rompere le uova nel paniere?
basta farsi un giro sulle massime di oggi nella zona, solo uno stolto o uno in malafede non noterebbe che qualcosa non torna, il setup delle stazioni è sempre il medesimo, schermi di un noto marchio professionale, che non cito, e che abbiamo testato a lungo e che hanno mostrato errori radiativi superiori a molte stazioncine cinesi commerciali, unito a condizioni ambientali di degrado tali da inficiare il dato già in partenza, anche se ci fosse stato un Barani o un Apogee, solo per citarne un paio
Ma è oramai ampiamente dimostrato, in Italia le realtà di qualità in questo campo sono rarissime, ci si riempie di paroloni, slogan, si organizzano eventi, comizi, incontri con il pubblico, per pulirsi la coscienza e dimostrare che la Citizen Science è argomento sentito, in realtà sono solo i fondi europei ciò che interessa, unica fonte di guadagno e di sopravvivenza per certi Enti, unitamente ai sovvenzionamenti statali grazie alla tassazione a carico dei cittadini.
Ecco, in 5 righe mi sono tirato contro tutto e tutti, ma a me non frega nulla
M.
MeteoNetwork
Tutti tutti no, anch'io sono d'accordo con te per misurazioni il più possibile di qualità. Poi a volte sono accettati alcuni "offset" di tolleranza degli strumenti, però qui si sta parlando di stazioni professionali che differiscono di (ben) oltre di +1°C per le condizioni descritte anche pagine addietro, quindi quasi ben peggio delle stazioncine cinesi![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Il problema delle stazioni SIAS e non solo e soprattutto l'ubicazione e la mancata manutenzione. Hanno ubicato molte stazioni in punti che non rispettano minimamente i requisiti di distanza da ostacoli, vegetazione, ecc.. A questi signori è stato consegnato un report sulla non corretta ubicazione della stazione SIAS nel comune di Floridia. Sono state fornite prove assolute sulla non conformità dei dati termometrici rilevati e sull'indecente record dei 48,8°. Sarebbe bastato avere l'onesta intellettuale di porsi degli interrogativi, di accettare un confronto, di verificare in contraddittorio, ma tutto ciò viene rifiutato. Invece si nascondono, sfuggono, non rispondono, come se fossero ricercati dalla polizia.
In un contesto scientifico serio e senza scopo di lucro il SIAS sarebbe stato declassato a semplice Ente passacarte, senza arte ne parte.
Ulteriore scambio di messaggi con SIAS, non sono affidabili i dati che ho postato perchè l'installazione è a tetto, e qui li attendevo, mi hanno detto che mi devo studiare le regole wmo, che credo, in minima parte, di conoscere, e gli ho risposto su fb dicendogli che hanno ragione e che mi spieghino il motivo per cui non viene tenuta in considerazione la stazione di controllo, certificata e installata a norma, a cura e spese di @alfio G in primis e a me solo marginalmente, il 99% del lavoro è frutto di Alfio
io credo di abbandonare questa battaglia donchisciottesca, non so...
M.
MeteoNetwork
Segnalibri