Nell'immagine seguente potete notare la strana trasformazione della stazione SIAS attraverso la comparazione di due foto, la prima scattata il 21/08/21, 10 giorni dopo il record di 48,8°, la seconda scattata il 18/07/25.
Ricordo che il sensore termico che registrò il record era alloggiato nello schermo bucato che si vede nella foto del 21/08/21.
Ovviamente tutto fatto all'insaputa di tutti.
confronto foto del 21 08 21 con 18 07 25.jpg
Schermata del 2025-07-22 10-50-46.png
ovviamente non posso postare il link ma lo trovate facilmente
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Buongiorno. Scusate se intervengo. Il record di Catenanuova del 20/08/1999 di 48.5º è valido ?
A chi è decisamente più preparato di me chiedo, cosa ne pensate delle stazioni su WUnderground?
Già diverse hanno superato i 44° e una nei pressi di Paternò è arrivata a 45,3°
Carissimi,
il problema principale è che non è possibile assumere validi i dati provenienti da questo tipo di stazioni, per motivi piuttosto semplici.
Parlando di stazioni "ufficiali" di questo genere di reti, esse sono normalmente dotate di sensori di altissimo livello qualitativo, potenzialmente molto accurati, precisi e certificati, non si bada a spese, tanto paghiamo noi
il fatto è che poi vengono installati " a braccio", senza alcuna cognizione metrologica, senza alcun rispetto delle norme WMO, senza una adeguata manutenzione, tutto ciò concorre ad "errori" sempre maggiori e ne inficia alla base la affidabilità, tutti aspetti che abbiamo già ampiamente dimostrato.
Sono assolutamente certo che nessun appassionato in questo forum negherebbe ai suoi sistemi una corretta pulizia e manutenzione, sono alla base per avere dati di qualità, ovviamente nei limiti imposti dai sensori utilizzati.
Che certe zone d'Italia, vedi piana di Catania e zone interne della Sicilia siano degli hotspot nella stagione estiva, agli apici del caldo nella nostro Paese, è assodato, "manipolarne" i dati volutamente no, questo è SBAGLIATO e va contro una scienza che fa dell'accuratezza, della precisione e del rispetto delle norme le sue fondamenta.
È già sufficiente la disinformazione mediatica, non aggiungiamo quella dovuta ad enti che nulla hanno a che fare con questa scienza, e che hanno come scopo principale il rinnovo del sovvenzionamenti statali e della Comunità Europea per poter sopravvivere
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Per quello che conosco, usandole a volte per alcune stime in Lombardia, c'è poco da fidarsi e conviene mediare i dati su più stazioni in un raggio di qualche km. Inoltre, le stazioni sono eterogenee, di diversi modelli e tipi.
Invece, ricordo che il record di Catenanuova del 1999 non è mai stato considerato valido. Per il record nazionale, ad oggi, il valore di massima più attendibile è pari a 47.4°C, ad Olbia nel 2023, registrato da una stazione ENAV aeroportuale che di norma sono mantenute meglio di altre essendo necessarie anche alla sicurezza aeronautica.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri