Salve massima odierna 35,9 lievemente meno degli ultimi 2 giorni sta per iniziare un temporale,ovviamente adesso che è coperto con quasi 34 gradi è super afoso ma se viene giu con forza possiamo perdere una decina di gradi in una decina di minuti.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 35,2 15 giugno
verso le 17.30 temporale di rientro dalla Slovenia (outflow boundary)che ha preso la parte alta della provincia di Gorizia con accumuli da 1,5mm come da me a una 40ina nei punti più colpiti.
forte grandinata di chicchi da 3 cm max (e zucchine andate) nel campo zona Gorizia Ovest, con 35 mm nel pluvio manuale.
DP sceso sotto i 20° e T. adesso di 26,8°
Lusso
+26.3 gradi con UR di 93%.
DP: +25
Giornata molto afosa
Alla fine verso ieri verso le 17 sono arrivato a +40,0°C precisi nonostante l'UR nettamente più alta dei giorni precedenti. Quattro quarantelli di fila come nel 2017.
In serata mi è andata di lusso che si è alzato un discreto scirochetto che ha portato il dew point sui 18°C, come umido la notte va detto che gli ultimi 5 giorni son stati i migliori da tipo metà giugno. Non avere il ponentino termico che alle 19/20 puntualmente ti fa dilagare il dew point fino a 23°C/24°C pure se nel pomeriggio era a 10°C è stato un merito notevole dell'aumento di GPT. Gli va dato atto.
Stamattina minima in leggero calo a +23,4°C.
Nel pomeriggio siamo tornati al gran secco con UR sotto il 20% ma la massima non è andata oltre i +39,1°C.
Stasera purtroppo il ponentino termico sta penetrando e la situazione è già pesantella, ora +35,2°C con UR al 48%, da domani mi aspetto condizioni cambogiane pure di giorno con la goccetta a W.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Buonasera
Nuvoloso, +25.4°C
Min +22.1°C Max +33.9°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
15.1 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
14.7 sereno
Estremi odierni 22.6°C / 34.4°C, durante la notte cielo nuvoloso, con qualche temporale sfilato a nord est, capace solo di portare vento di outflow da nord, con calo dei dew point fino al mattino. Il resto della giornata è comunque trascorso con un'alternanza di passaggi nuvolosi e di coperture temporanee per le incudini dei temporali al nord ovest. Da segnalare inoltre che la ventilazione da nord ovest è tornata dopo le 18, fino a quando è cessata per un temporaneo rinforzo del vento da sud est attorno alle 22, un altro outflow di temporali sul bresciano.
Ultima modifica di Tarcii; 14/08/2024 alle 23:06
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
13.7 sereno
Segnalibri