A quanto pare anche ecmwf vede una traiettoria molto più meridiana e diretta su di noi a 120 ore ..beh certi gpt a settembre e certe dinamiche sono rare ma non impossibili a quanto pare
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
ECMWF difetta, rispetto agli altri modelli a mio avviso, nella lettura di un HP troppo appoggiato (maggiore vorticità a Nord) infatti lui legge, vediamo se anche in questo run, quel classico rigonfiamento abominevole delle isoterme sottovento al NW e occidentale italiano che GFS non vede manco lontanamente
Termiche più fredde quasi rispetto allo scorso inverno per venerdì prossimo … e non dico altro![]()
Eh diciamo che ultimamente è difficile entrare nella "mente" dei modelli matematici in generale.
Comunque è il modello più "zonale" della serata, detto questo è migliore di stamani e la possibilità che possa reiterare quella depressione sull'Italia è valida.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ritornando all'immediato, per domani fenomeni severi al centro-nord, in estensione poi fra la tarda serata e la notte alle restanti regioni del centro sud.
Previsione per domenica 08 settembre 2024 (pretemp.altervista.org)
08_09_2024_1 _ pretemp.jpg
Ciao papà...
Non sono totalmente d'accordo con chi dice che dopo una irruzione del genere il tempo poi non possa più stabilizzarsi o che rimangano strascichi per molto, secondo me fa in tempo a fare il bello e il cattivo tempo per ancora un bel po'
sembra un po' la storia dell'est caldo per cui in inverno non arrivano irruzioni, diciamo che ci mette poco a raffreddarsi
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Concordo, l'atmosfera fa semplicemente ciò che le pare e piace. L'unica cosa che quest'ondata potrebbe spezzare è il regime termico estivo forsennato che si sta mantenendo ancora in questo inizio Settembre, introducendo un clima lontano dai massimi estivi e magari più vicino alle medie del periodo.
Segnalibri