Pagina 46 di 79 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 782
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre 2024, sopramedia e con forti fenomeni temporanei?

A quanto pare anche ecmwf vede una traiettoria molto più meridiana e diretta su di noi a 120 ore ..beh certi gpt a settembre e certe dinamiche sono rare ma non impossibili a quanto pare

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre 2024, sopramedia e con forti fenomeni temporanei?

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Gfs rimane ancora un pelino più ad est...mentre ormai icon, gem e ukmo sono simili.
    In realtà anche ECMWF stasera è abbastanza orientale, forse il più orientale di tutti, quindi ancora non è detto:

Importante è che avvenga lo strappo, che sia est o ovest non ha importanza, in GFS per esempio dura praticamente tutto il run quella roba li

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    In realtà anche ECMWF stasera è abbastanza orientale, forse il più orientale di tutti, quindi ancora non è detto:

Immagine

Importante è che avvenga lo strappo, che sia est o ovest non ha importanza, in GFS per esempio dura praticamente tutto il run quella roba li
    Speriamo porti ad una "persistenza" di segno opposto a quanto avuto finora. La perentorietà del cambio in effetti dovrebbe lasciare bei strascichi.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Menzionato
    9 Post(s)

ECMWF difetta, rispetto agli altri modelli a mio avviso, nella lettura di un HP troppo appoggiato (maggiore vorticità a Nord) infatti lui legge, vediamo se anche in questo run, quel classico rigonfiamento abominevole delle isoterme sottovento al NW e occidentale italiano che GFS non vede manco lontanamente

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Termiche più fredde quasi rispetto allo scorso inverno per venerdì prossimo … e non dico altro

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    ECMWF difetta, rispetto agli altri modelli a mio avviso, nella lettura di un HP troppo appoggiato (maggiore vorticità a Nord) infatti lui legge, vediamo se anche in questo run, quel classico rigonfiamento abominevole delle isoterme sottovento al NW e occidentale italiano che GFS non vede manco lontanamente
    Modello davvero strano..
    È stato il primo a vedere la discesa più ad ovest, adesso tutti gli altri hanno spostato ad ovest e lui decide di essere l'unico più orientale.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Modello davvero strano..
    È stato il primo a vedere la discesa più ad ovest, adesso tutti gli altri hanno spostato ad ovest e lui decide di essere l'unico più orientale.
    Eh diciamo che ultimamente è difficile entrare nella "mente" dei modelli matematici in generale.

Comunque è il modello più "zonale" della serata, detto questo è migliore di stamani e la possibilità che possa reiterare quella depressione sull'Italia è valida.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Ritornando all'immediato, per domani fenomeni severi al centro-nord, in estensione poi fra la tarda serata e la notte alle restanti regioni del centro sud.

Previsione per domenica 08 settembre 2024 (pretemp.altervista.org)

08_09_2024_1 _ pretemp.jpg
    Ciao papà...

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Non sono totalmente d'accordo con chi dice che dopo una irruzione del genere il tempo poi non possa più stabilizzarsi o che rimangano strascichi per molto, secondo me fa in tempo a fare il bello e il cattivo tempo per ancora un bel po'
    sembra un po' la storia dell'est caldo per cui in inverno non arrivano irruzioni, diciamo che ci mette poco a raffreddarsi
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Non sono totalmente d'accordo con chi dice che dopo una irruzione del genere il tempo poi non possa più stabilizzarsi o che rimangano strascichi per molto, secondo me fa in tempo a fare il bello e il cattivo tempo per ancora un bel po'
    sembra un po' la storia dell'est caldo per cui in inverno non arrivano irruzioni, diciamo che ci mette poco a raffreddarsi
    Concordo, l'atmosfera fa semplicemente ciò che le pare e piace. L'unica cosa che quest'ondata potrebbe spezzare è il regime termico estivo forsennato che si sta mantenendo ancora in questo inizio Settembre, introducendo un clima lontano dai massimi estivi e magari più vicino alle medie del periodo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •