un paio di giorni di alta pressione so tanti?? avercene cosi TANTI. Già dal 29-30 si torna alla media del periodo..tranne sicilia e calabria
Ultima modifica di extreme81; 20/09/2024 alle 13:57
aIFS vede anomalie pos. giusto un paio di giorni...cliccare la foto per vedere la GIF ANIMATA
animner5.gif
Buonasera.
Il medio-breve termine di oggi delle principali emissioni modellistiche.
![]()
Vabbeh, ma era ovvio che non poteva essere più di un break di una settimana/dieci giorni, siamo nel 2024 non nel 1994, periodi freschi prolungati non esistono. Se la ripresa termica più cattiva si limita ad essere solo un prefrontalone di qualche giorno e poi si riporta quantomeno su valori accettabili sarebbe già positivo. Ora sono dal telefono e non riesco a vedere le carte ma stamattina non mi sembra di aver visto niente di duraturo anche se effettivamente la +20 o giù di lì al centro sud sarebbe una bella botta, e venendo da fresco si sentirebbe ancor di più, seppur veloce.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Un pattern così profondamente radicato e reiterato per mesi, mesi e mesi non lo puoi scardinare con una decina di giorni in balia di una fortuita irruzione di aria polare marittima dalla groenlandia verso il mediterraneo centrale..
Anzi, sperando che siamo in una fase ciclica multi-decadale a bassa frequenza, questo potrebbe (speriamo) essere il picco dell'intera serie per poi pian piano ridiscendere e quindi vedere un pò di schemi variegati rispetto alla monotonia sempre più monotona degli ultimi 2 o 3 lustri...
![]()
Oltre al sopra media, preoccupa la chiusura dei rubinetti.
Dove troppo e dove niente.
Restano i razionamenti. Settembre ok ma se ottobre non inizierà a scaricare a tappeto acqua a secchiate siamo nei guai
Le carte sembravano peggiori i giorni scorsi sul lato termico, ma si trattava comunque di lungo termine soggetto a modifiche: è certo comunque che le temperature aumenteranno al Sud a metà settimana per via della dinamica di trascinamento ad opera di quella enorme depressione sull'Europa centro-settentrionale, nulla di straordinario si intende, specie rispetto a quello che c'era fino a 15 giorni fa:
ora bisogna capire se andrà già a rompersi con un rientro fresco/freddo da N ...
Precipitazioni previste prossimi giorni
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri