Inizio leggermente a preoccuparmi, se esce l'arda possono essere cazzi, non rientro più a casa
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Sul basso Adriatico si è passati da 200mm a 5/6mm
si sperava che sarebbe stata la volta buona per alleviare la siccità
Ultima modifica di japigia; 15/10/2024 alle 18:11
Fortunatamente le zone ioniche con questo tipo di configurazione dovrebbero ricevere una discreta dose di pioggia,per le aree Peninsulari del sud appunto adriatiche ancora una volta le briciole, attenzione invece ad alcune zone del nord e alto tirreno ad ora quantitativi preoccupanti.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
😓
Davvero poco rassicurante, ci sono i terreni troppo saturi, in qualche campo ci sono ancora le pozzanghere dell'ultima piovuta (martedì/mercoledì), l'alluvione è quasi assicurata, come a giugno che venne fuori il Chiavenna ma era piovuto principalmente sulla pianura e meno sui monti, solo che qui ne è prevista di più
Ma soprattutto, con tutta quest'acqua, può verificarsi una piena di portata quasi storica al fiume po?? Visto che pioverà parecchio nella sorgente e in tutti i suoi affluenti
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Può verificarsi sì, se solo una di quelle carte verrà confermata. E' disarmante l'estensione dell'over 100 mm...
Per fortuna ci saranno ancora molte correzioni ma a me preoccupa l'allineamento dei vari modelli a vedere accumuli del genere (lasciando perdere il dove per adesso appunto)
Seguiamo ma non si mette bene, come hai ben detto i terreni sono pieni d'acqua e i fiumi ancora alti, su gran parte del nord.
Buone notizie invece per le zone assetate di Sicilia e Calabria, sperando non esageri anche li
Situazione che pare ancora bloccata per alcune zone del medio-basso Adriatico.
Fra poco guardo ECMWF, ho leggermente paura, si spero che in Sicilia e Calabria non venga tutto in poche ore, anche perché penso che i terreni avranno una durezza della scala MOHS pari al mio numero di scarpe, laggiù può fare qualche disagio gia 30 mm in poche ore, se invece sono distribuiti in 48 o più ore allora sarà una grande manna
Otto Von Bismarck
Per me al massimo farà qualcosa di locale, oltre alla classica esondazione del lago di Como...
24 anni fa come oggi ci fu l'alluvione del Piemonte e la Valle d'Aosta i cui tempi di ritorno ricadono comunque nei 200 anni. Per fare un evento cosi c'è voluto un evento alluvionale ai primi di ottobre, abbondanti nevicate sopra 1300m attorno al 7 ottobre ed infine accumuli pluviometrici di 400mm in 48h tea il 13 e il 14 ottobre sulle Alpi Cozie Graie e Pennine con la quota neve schizzata a 3000m.
Ok, devo dire che i famosi tempi di ritorno non ci ho mai creduto molto ma è una mia convinzione e la mia domanda sulla piena del po' era solo per curiosità, più che altro era rivolta da Reggio Emilia circa verso est, visto che non sarà solo il sorgente del Po a ricevere 100 e passa mm ma quasi tutti gli affluenti
Otto Von Bismarck
Eh...
Otto Von Bismarck
Segnalibri