quindi durante la settimana tornano le piogge al sud e rinfresca al nord, va bene così. A fine mese novità significative
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Modelli decisamente migliorati rispetto a qualche giorno fa...praticamente il periodo di HP termina domani e quel brutto sopramedia che si vedeva non esisterà, a parte domani/Mercoledì.
Le zone del Sud più martoriate dalla siccità rischiano di passare alle piogge eccessive tutte insieme. Tuttavia molto spesso la Calabria Ionica e la Sicilia orientale sono luoghi da "tutto" o "nulla". GFS 12z fanno paura per i quantitativi pluviometrici totali che si registrerebbero su quelle zone, ma il cut-off sarà ballerino fino all'ultimo. In ogni caso l'estremo Sud stavolta sarà colpito per bene.
Potrebbe uscir fuori pure qualche TLC a zonzo!!
Ultima modifica di Mat87; 14/10/2024 alle 18:18
Con una dinamica alla gfs si rischiano alluvioni sulle zone ioniche tra Sicilia e Puglia
gfs 12 va giù pesante x Sicilia, ma in special modo x Calabria ionica, già dalle 90 ore, rischio alluvionale altissimo, spero in un ridimensionamento, ma vediamo anche gli altri modelli cosa dicono
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
c'è il rischio che si passi dal niente al tutto.... speriamo non esageri ma allo stesso tempo l'acqua deve arrivare al sud.
il problema è che anche qui ne farà ancora parecchia, e pure qua siamo messi male ma dal verso opposto.
falde che straripano, terreni stra în bilico. sperem.
Si vis pacem, para bellum.
Speriamo bene...a questo punto ben vengano i 200 mm...meglio il rischio alluvione che il rischio di avere ancora siccità.
Controllo del 12 è da alluvione
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Stando a queste, solo alcune zone del sud e isole avrebbero dei discreti accumuli (120h) il resto tutto in mare
ecmwfit-25-120.png
iconeu_it1-25-120-0 (1).png
Se e dico se dovesse veramente formarsi un ciclone mediterraneo, la sua traiettoria dovrà essere monitorata giorno per giorno.
Progetto fantasioso…
Segnalibri