"Una NAO persistentemente negativa puņ favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo cosģ una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Non č ancora chiara l'evoluzione per il 27-28: GFS vede un rientro da E anche piuttosto interessante per alcune regioni:
e siamo a 120 ore e anche meno ... vediamo stasera ECMWF cosa suggerisce.
I believe in gfs
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Believe or not non sono carte a mio vedere interessanti per una intensa irruzione invernale come ci si auspicherebbe per questo periodo
É una circolazione secondaria dettata da un VP che gira a mille e che come spesso capita ci penalizza
GEM pure mette la retrogressione sopra la Puglia (specialmente settentrionale):
gem_0_120oym5.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Stasera Reading per il giorno di natale ha fatto un sud est di boh almeno almeno oltre 500 km.
Non dico che siamo tornati alla visione di hp di giorno fa ma poco ci manca .
Orticellisticamente parlando poco cambia, anzi forse meglio poichč in questo caso avremmo molta meno bora
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Il problema di fondo e il tipo di aria e cioe artica e le termiche in quota non freddissime . La cosa e estesa un po a tutta europa.. abbiamo una tensione zonale alta con qualche strappo artico. Ma il europa manca il gelo quest anno per adesso. Quindi non si puo pretendere piu di tanto a mio parere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto dinamismo nei miei spaghi ed il Controllo si fa piuttosto interessante visto che non pochi spaghi lo seguono. Davvero nel nuovo anno si possono aprire vari scenari.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri