Lo so che è gennaio, ma si intravede un rientro del vortice polare in Europa.![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Buongiorno e buon Natale a tutti quanti!
Eh sì, quella depressione a spasso in Atlantico a nord ovest delle Azzorre, in base a se, quando e come sarà agganciata dalle masse artiche del VP, farà molta differenza per le sorti di inizio anno sul nostro Mediterraneo:
gemnh-0-168.png
gfsnh-0-168.png
ukmonh-0-168.png
iconnh-0-168.png
Gem stamattina la soluzione peggiore, Icon indubbiamente la migliore, con la LP atlantica che si isolerebbe senza esasperare la deriva occidentale.
Bella incognita...![]()
Sul lungo termine continua a pesare lo spettro dell'AD+,qui in ECMWF 00 a 192 ore ma a quella distanza viene visto anche dagli altri modelli:
ECH1-192.png
Le incognite successive dipenderanno dal modo in cui andranno ad allocarsi le masse polari e dunque dal relativo pattern delle onde planetarie e dalla sua intrusività in sede europea. Io francamente non me la sento di sbilanciarmi su quale assetto circolatorio caratterizzerà la prima decade di gennaio, ma dovessi puntare un centesimo lo farei su una persistenza dell'ATR drift che ha mediamente prevalso a partire dalla fine della seconda decade di novembre con possibile (ma non so quanto probabile) instaurazione di un Rex Blocking verso l'Epifania o appena dopo. Rimane poi l'incognita della stratosfera fredda, con il NAM che sembrerebbe aver raggiunto di nuovo i +1,5 il 19 dicembre e dovrebbe mantenersi sulla soglia (poco sopra e poco sotto). In ogni caso la finestra temporale immediatamente a ridosso di Capodanno dovrebbe essere caratterizzata da una certa stasi circolatoria sul nostro comparto.
Ultima modifica di galinsog#; 25/12/2024 alle 10:17
Aifs lunghissimo sono buone, ma siamo oltre le 240 h, cambieranno infinite volte.
ecmwfeu-0-240.png
ecmwfeu-0-354.png
Ricalca un po' Aifs grosso modo fino al 13 gennaio.
Screenshot 2024-12-25 10.07.13.jpg
Screenshot 2024-12-25 10.07.29.jpg
L'elemento dirimente dei prossimi giorni saranno i flussi dal lato siberiano verso quello canadese visti in varia misura da tutti i modelli dopo le 144h e innescati dal blocco in Pacifico, favorito dalla dalla MJO in fase 7.
Se riesce bene, come in AIFS, può portare a un blocco atlantico solido come quello postato sopra da Fulvio, con tempistiche da definire.
Le varie goccette in Atlantico sono rilevanti per le conseguenze di orticello ma su ampia scala in questo momento è il Pacifico che detta le manovre
Buon Natale a tutti!
Ultima modifica di snowaholic; 25/12/2024 alle 11:08
Segnalibri