Mi piace sognare con questa "visione" di CFS che, proseguendo l'evoluzione dell'HP azzorriano oltre l'extra long, ci prospetta una dinamica tipica dei mesi di gennaio e febbraio e con un'irruzione di puro buran:
Un pre Natale come piace a noi.![]()
Ultima modifica di Conte; 30/11/2024 alle 12:30
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ingresso dell'Immacolata che, nonostante la distanza, incrementa di giorno in giorno le probabilità di realizzazione.
Da appurare l'eventuale tenuta e consistenza del blocco atlantico, e di conseguenza la traiettoria e la velocità dell'ingresso dell'aria artico-polare sulla nostra penisola.
Sarà più occidentale alla Icon...
iconnh-0-180.png
iconnh-1-180.png
...o maggiormente settentrionale, alla Gfs?
gfsnh-0-180.png
gfsnh-1-180.png
Ultima modifica di D.M.B.; 01/12/2024 alle 07:55
Molto interessante l'evoluzione di ecmwf, ma purtroppo, di aria fredda ne entra ben poca.
Situazione buona per le zone montane, si spera anche quelle alpine centro orientali, ancora marroni.
Screenshot 2024-12-01 08.41.30.jpg
Screenshot 2024-12-01 08.41.58.jpg
Questa la media del massimo dell'estensione del freddo e fra l'altro a 240 h....
Screenshot 2024-12-01 08.50.13.png
Strappa aria dalle medie latitudini polari, il grosso si arriccia sul Canada, chiaramente dovesse riuscire ad entrare più ad est recuperebbe in isoterme, ma vediamo.
Certo, dovesse andare esattamente come è l'ufficiale ECMWF oggi ci metterei la firma, con quella grossa depressione a carattere freddo in quota ottima anche per l'Appennino a quota dignitose.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Diciamo che termicamente gli spaghi stazionano quasi più sottomedia che sopra e di questi tempi.....Non mancherebbero le precipitazioni un pò dovunque ma siamo ancora in attesa di un episodio crudo che, almeno al Nord, sarebbe già nelle corde con nevicate fino al piano. Buone le elevazioni azzorriane ma non durano molto e di conseguenza l'alimentazione fredda dopo un pò viene recisa e resta la solita goccia isolata a spasso su di noi. Se non fosse che siamo davvero affamati di neve un periodo così lo vedrei come un bicchiere pieno ma i timori che tutto questo resti il massimo a cui ambire me lo fa vedere come mezzo vuoto.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Ad inizio inverno mediamente il VP è in rinforzo e questo non depone molto a favore delle intrusioni verso nord dell'HP ma il mio è un pour parler. Mi piacerebbe leggere le ipotesi razionali dei vari esperti del forum in merito a tali previsioni ma in effetti certi discorsi sono già stati esplicitati nell'Outlook decembrino per cui sarebbe un'inutile ripetizione a meno di cambiamenti inattesi.
Ultima modifica di Conte; 01/12/2024 alle 11:51
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri