e questo ci può stare
mi stupiscono invece modelli come reading (che poi prende il 92% nelle performance) che a livello globale e sottolineo a livello di macroscala emisferica cambiano completamente visioni alle 96-120 ore in 24 ore rivoluzionando ovviamente tutte le previsioni su tutto il comparto.
In ogni caso va bene così (visto che potrebbe andare ben peggio)....![]()
Ma anche no...siamo passati da un'azione invernale fortina (in particolare sempre al centro nord) ad una azione invernale normale: se la media 81/10 ad 850 al nord è una 0°/1° e arriva una -2° (media) è una azione invernale NORMALE PER IL PERIODO....idem x il centro dove la media sta a +2,5° e arriverebbe una 0°/1°....devi sempre edulcorare la realtà delle previsioni.
Assolutamente vero...stamattina pensavo ad una rivisitazione verso il.basso delle isoterme per tornare più alla visione (termicamente) del 12Z del giorno 3...e invece no....in due uscite si è passati da una -4,5° media qua al nordest a una -1,5° media di stamattina....questo sarà ad appannaggio di maggiori prp sulle Alpi, centro orientali in particolare, però effettivamente un bel cambiamento nel giro di 2 run...e non si parlava di proiezioni a lungo termine ma sempre su medio termine si era già la sera del 3.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Forse era preferibile un impatto più diretto con l'arco Alpino e sfondamento annesso, il fatto che shifti ad ovest non giova affatto, il minimo che i forma sul Ligure fugge via come un proiettile, dinamica troppo veloce e deleteria, con richiamo favonizzante da Ne..
Ma tutto e ancora molto dinamico e niente è concluso.
![]()
Ultima modifica di Lake; 05/12/2024 alle 10:32
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Alla fine, è stata più efficace l'azione del 22 novembre, ovvero 20 giorni prima, quando almeno a 300 mt ho visto nevicare con buon raffreddamento dell'est Eu.
Non è vero che ai primi di dicembre non può più nevicare o fare freddo, diciamo che dipende tutto da come si va "imbastire" la configurazione idonea. Se lo può fare al 20 novembre figuriamoci al 8 dicembre. Sta andando così, meglio di HP fisso o correnti zonali basse. E' un buon dicembre dinamico per ora.
Comunque ho buone sensazioni per questo inverno.
gfs-1-6.png
Ultima modifica di Fulvio1966; 05/12/2024 alle 10:34
Basta che non faccia come l'anno scorso, quando a inizio dicembre avevamo spaghi ottimi per 15 giorni e poi puff...spariti!![]()
Fioca = pulenta e gnoca
Comunque vedere a poche ore tante divergenze tra modelli è incredibile. Non ricordo tanta incertezza nelle previsioni del "che tempo fa" anni '80, nonostante l'assenza di tanti strumenti di calcolo all'epoca.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Segnalibri