Anticiclone ci sarà ancora, in Europa, fortunatamente l'Italia intera avrà correnti fredde orientali, magari non sarà caldo ma per la parte settentrionale del paese ci sarà un periodo secco, pure con possibilità di buona inversione termica.
Semplicemente si era detto che una fase zonale natalizia, come quasi sempre, arriva e porta un periodo caldo sull'Europa centro occidentale, se poi le carte mostrano compatte picchi oltre la +10°C sulle Alpi non si deve commentare? Non se ne era contenti, solo rassegnati.
D'altronde le medie trentennali hanno un picco verso l'alto in quel periodo, per il resto sembra un buon evento quello sulle Adriatiche ed è ottimo che ci sia questa circolazione, potrebbe tornare utile per attirare altre gocce fredde o comunque per evitare eccessi termici. Stamattina mi pare di poter riassumere così il quadro.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Oddio.....nulla di tragico, ma la gobbetta stamane ecmwf la fa parzialmente riapparire, poi l'Italia è lunga.
ens_image.png
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Mah, decantare credo nessuno. Semmai erano rammarichi. Come sai in Pianura Padana ce ne facciamo poco dell'HP in inverno. Ce lo si gode magari di più sul litorale dal medio adriatico in giù, ma non a tutte le quote. Guarda se gli appennini vengono sommersi di neve io stappo 3 bottiglie. Ero stanco dalla cima del Conero di vedere Vettore e comprensorio marroni.
8/10 gradi si, a Natale più 8, ma obiettivamente niente di tragico. Rispetto alle carte di qualche giorno fa il miglioramento c'è stato, ovviamente in quota più che in pianura perché con la 0 in quota al suolo spariranno le inversioni
Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
ho aspettato un attimo perché l'incertezza era tanta, ma ora si può dire che il mostro anticiclonico che veniva visto pare sia scongiurato.
fare qualche grado sopra la media ci sta, non ci stavano le +12/14 che si sono viste per diversi run.
visto quel che si prospettava direi un gran lusso:
GFS un po' confusionario e forse estremo verso il basso con quell'improbabile rientro freddo dopo le 200h, ma anche nella peggiore delle ipotesi va bene lo stesso, cit, visto da dove si arrivava qualche giorno fa.
ECM un po' più caldo ma va beh, ci sta e penso sia la via più probabile.
non posto gli spaghi delle altre regioni perché possono solo essere migliori di questivista la configurazione che vivremo.
tutto sommato, visti i Natale recenti, va bene così.
spiace per le Alpi al di qua dello spartiacque, bimestre novembre-dicembre pessimo lato prp. lode al cielo che ne ha fatta parecchia fino ad ottobre e le località sciistiche son riuscite a preparare le piste lo stesso, grazie ai bacini di raccolta che erano belli pieni (ora quasi ovunque ben vuoti, ma sono quelli atti alla neve artificiale quindi poco male, per il resto l'acqua non manca proprio visto che stiamo per chiudere l'anno più piovoso di sempre per molte località).
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri