attenzione alle ens, fino a 192h me le sono viste tutte, gran parte hanno la medesima configurazione del principale
scatto modellistico sempre più evidente
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
GFSOPEU18_294_2.png
Da quanto tempo non si vedeva un run con la - 5 °C ad 850 hPa che abbraccia tutta Italia, isole comprese, e la - 10 °C che prende 3/4 del N?
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Anche queste non scherzano:
E che dam oltre alle isoterme a 500 mb....Temporali nevosi a raffica.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
La cosa bella è che la gran massa di aria fredda stazionante nel vicino est avrebbe il tempo di continentalizzarsi durante il suo alito gelido verso di noi.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ci pensa gfs00 a riportarci alla realtá per non parlare di gem
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Buongiorno.
Diamo uno sguardo al medio periodo (144h):
iconnh-0-144 (1).png
ukmonh-0-144 (1).png
gfsnh-0-144 (1).png
gemnh-0-144 (2).png
Da notare stamattina la convergenza tra Gfs e Ukmo, quasi sovrapponibili a livello emisferico, e viceversa il discostamento di Gem, con sostanziale assenza di un blocco causa bassi GPT sull'Atlantico e conseguenti masse artiche meno allungate sul continente europeo:
gemnh-0-168.png
Il modello canadese è l'unico stamattina che paventa una deriva occidentale e non vede l'ingresso nemmeno di una 0⁰ sul nostro Paese.
Insomma, l'impianto generale è confermato da tutti (vedremo tra poco se lo farà anche Ecmwf), ma i cosiddetti dettagli faranno come sempre la differenza.
Ultima nota: focus sul possibile passaggio perturbato tra il 3 e il 4 gennaio...![]()
Sinceramente non vedo niente da attenzionare tra il 3 ed il 4 a livello nazionale.Il modello gfs ritratta tutto.
Il modello ecmvf se possibile ancora peggio.
Ottime conferme da parte di un po' tutti i modelli. Buon calo della media da parte di gfs
Segnalibri