Io davvero faccio fatica a capire come si può contraddire ciò che da anni ed anni verifichiamo ed analizziamo. Ti sono assolutamente solidale, sono anni che leggo te ed il resto del Comitato Scientifico, ho imparato da voi, soprattutto nell'avere distaccamento e lucidità nella lettura dei modelli. E la risposta che ricevi è "il VP fa quello che vuole", non curanti di leggi fisiche legate all'inquadramento temporale della stagione in corso. Fosse una tendenza da diversi anni, quella di avere il Vortice Polare così maciullato, avrei potuto anche essere d'accordo, ma in questo periodo il Vortice Polare è ai suoi massimi, eccezion fatta per eventi che possono destrutturarlo o indebolirlo, ma non ridurlo in brandelli come fossimo agli albori della stagione estiva.
Un caro saluto naturalist, è sempre un piacere leggerti!
![]()
Situazione di grande confusione modellistica nelle ultime ore, si e' passati da un probabile innesco artico per il medio-lungo termine, ad un nulla di fatto nel giro di 24h, questo potrebbe essere il risultato della strenua opposizione della troposfera ad un tentativo di condizionamento (ese) dall alto....ma questo lo vedremo nei prossimi aggiornamenti....intanto i gm ci mostrano ancora per 24/36 h uno schema in piena evoluzione aperta a tutte le soluzioni per il mediterraneo,(nel medio termine) anche se (vuoi solo per un mero dato statistico/probabilistico) la soluzione artica e' in percentuali minori rispetto a soluzioni miti, intanto tornando ai GM, gem ha avuto una prima intuizione di una soluzione deleteria per noi...poi seguita da tutti gli altri gm, ma gia si scorgono nelle indicazioni generali situazioni potenzialmente interessanti,ma questo lo vedremo nel giro di 2/3 gg, altrimenti alla prossima.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Icon vede l'aggancio ma con successiva ripresa delle vorticità del lobo canadese con nuova spinta altopressoria e dunque discesa di aria fredda verso l'europa.
Un altro scenario ancora
gfsnh-0-120.png
A 120hr il Canadese pare preparare una rotazione sul suo asse e la nscita del futuro ponte...
Sul breve medio buon run di gfs 12z
Differenze enormi tra GFS e UKMO a 144 ore
Segnalibri