Pagina 67 di 158 PrimaPrima ... 1757656667686977117 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 1580
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2025 - Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ci abbiamo pensato a lungo pure noi. Il segno dell'EA è stato forse l'unico aspetto che ci ha fatto "tribolare" nella proiezione per la seconda parte del mese, proprio per la presenza di questo "imprinting", chiamiamolo così, che ha visto un'EA mediamente neutro-negativa nella prima parte della stagione.
    Tuttavia, secondo noi le vorticità in Atlantico saranno importanti, e tenderanno a schiacciare la struttura altopressoria sull'Europa centro-meridionale, relegando la circolazione secondaria sul comparto medio-orientale. Non escludiamo che temporaneamente questa circolazione secondaria possa guadagnare spazio verso Ovest, in particolare verso l'Egeo, proprio perché la trasmissione del segnale stratosferico funziona a "impulsi", ma non dovrebbe essere questa la caratteristica peculiare della seconda parte del mese.
    E comunque nell’outlook si parlava di ea positivo soprattutto per la prima metà. Con il rinforzo del VPT, soprattutto in una prima fase, l’EA potrebbe anche puntare temporaneamente in positivo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog# Visualizza Messaggio
    Il mio scetticismo relativo all'outlook Meteo Network riguarda principalmente la previsione dell'EA, per il quale è previsto un reversal pattern rispetto alla prima parte del semestre freddo, con passaggio di segno verso una positività franca e probabilmente pure marcata nella seconda parte, mentre non sono così certo che un eventuale cambio di segno possa essere definitivo in prospettiva stagionale. Per forma mentis tendo ad essere un po' conservativo rispetto alle dinamiche invernali e soprattutto alle dinamiche di interazione TST, per cui se non abbiamo avuto una condizione dominante di (very) Strong Polar Vortex in avvio di stagione mi sembra poco probabile che tale condizione si affermi nella sua seconda parte. Intendiamoci, non è impossibile in sé il passaggio da una condizione dominante weak a una strong, è successo ad esempio nell'inverno 2010/2011 e anche nel 2018/2019, ma come esito della risoluzione di un evento stratosferico di segno opposto, che aveva condizionato l'esordio stagionale fino oltre la metà di gennaio, guardacaso in ambedue i casi si è passati prima da un pattern multionde nella fase di risoluzione del disturbo TST e poi da uno strat-coolins sfociante in un ESE condizionante. In ogni caso il paragone con il gennaio 1991 si riferisce al periodo 1-20 gennaio, non per forza a quello successivo o alla prima decade di febbraio di quell'anno.

Riguardo all' EA il mio scetticismo è pari al tuo...anche perchè un cambio di segno delle anomalie in zona enso come avvenuto nei mesi scorsi e seppur non una Nina conclamata, ha già portato effetti sul jet ( alto) e sul segno dell'EA (lievemente negativo) in dicembre; l'EA è un fattore dirimente e molto molto più importante della NAO a mio avviso e lo abbiamo visto lo scorso inverno allorquando con NAO-/EA ++ abbiamo avuto solo o rotture d'onda cicloniche o hp subtropocali sopra la testa. Ora , il fatto che in teoria dovrebbe entrare La Nina (seppur debole) , sarebbe un ulteriore tassello perchè La Nina forza il jet alto e, conseguentemente, un EA al ribasso....motivo per cui io non credo minimamente ( nonostante il trend di fondo evidente) a un EA+++ prossima.

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    E comunque nell’outlook si parlava di ea positivo soprattutto per la prima metà. Con il rinforzo del VPT, soprattutto in una prima fase, l’EA potrebbe anche puntare temporaneamente in positivo
    Una sorta di "rintocco" verso la positività mi sembra assolutamente possibile proprio in virtù delle vorticità previste in Nord Atlantico ma sono moderatamente scettico su una seconda parte stagionale caratterizzata nel senso di un EA+ come vero reversal pattern.

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

GFS06 vedrebbe un tentativo di accentramento del VP in direzione del polo Nord geografico alle 200 ore circa ma, attenzione, non come esito diretto dell'ESE cold ma come passaggio per la traslazione delle vorticità dal lobo canadese, che a 318 ore sarebbe ormai totalmente svuotato di vorticità a favore di quello siberiano. Verosimile o meno questa uscita del modello statunitense ci da una grande lezione: come riuscire a far schifo senza bisogno di scomodare l'ESE... sarei curioso di vedere lo spread in zona Aleutine e Mar di Kara di questo run rispetto alle Ens by GFS ma penso sia notevole...

ECMOPEU00_210_1.pngECMOPEU00_318_1.png
    Ultima modifica di galinsog#; 03/01/2025 alle 13:49

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ci abbiamo pensato a lungo pure noi. Il segno dell'EA è stato forse l'unico aspetto che ci ha fatto "tribolare" nella proiezione per la seconda parte del mese, proprio per la presenza di questo "imprinting", chiamiamolo così, che ha visto un'EA mediamente neutro-negativa nella prima parte della stagione.
    Tuttavia, secondo noi le vorticità in Atlantico saranno importanti, e tenderanno a schiacciare la struttura altopressoria sull'Europa centro-meridionale, relegando la circolazione secondaria sul comparto medio-orientale. Non escludiamo che temporaneamente questa circolazione secondaria possa guadagnare spazio verso Ovest, in particolare verso l'Egeo, proprio perché la trasmissione del segnale stratosferico funziona a "impulsi", ma non dovrebbe essere questa la caratteristica peculiare della seconda parte del mese.
    Non fa una piega, e gli attuali aggiornamenti dei modelli vanno in questa direzione, effettivamente...

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

GFS06 vedrebbe un tentativo di accentramento del VP in direzione del polo Nord geografico alle 200 ore circa ma, attenzione, non come esito diretto dell'ESE cold ma come passaggio per la traslazione delle vorticità dal lobo canadese, che a 318 ore sarebbe ormai totalmente svuotato di vorticità a favore di quello siberiano, come riuscire s far schifo senza bisogno di scomodare l'ESE... sarei curioso di vedere lo spread in zona Aleutine e Mar di Kara di questo run rispetto alle Ens by GFS ma penso sia notevole...

La media fino alle 264 h non si discosta molto da quella dello 00, anzi, sono leggermente più freddine, quindi credo sia proprio l'ufficiale ad andare a "torzoli" come si suol dire dalle mie parti, ad ogni emissione.

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Comunque differenze abissali tra lo 00 e il 6z gfs per il we��������
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

GFS06 vedrebbe un tentativo di accentramento del VP in direzione del polo Nord geografico alle 200 ore circa ma, attenzione, non come esito diretto dell'ESE cold ma come passaggio per la traslazione delle vorticità dal lobo canadese, che a 318 ore sarebbe ormai totalmente svuotato di vorticità a favore di quello siberiano. Verosimile o meno questa uscita del modello statunitense ci da una grande lezione: come riuscire a far schifo senza bisogno di scomodare l'ESE... sarei curioso di vedere lo spread in zona Aleutine e Mar di Kara di questo run rispetto alle Ens by GFS ma penso sia notevole...

Ma hai postato ecmwf...

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Dalle 144 ore un po' tutti vedono la chiusura atlantica, da capire come evolverà l eventuale blocco, da vedere gli effetti delle perturbazioni in ingresso tra l epifania e dopo

Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Menzionato
    0 Post(s)

GFS 12z con una sciroccata possente, ma siamo oltre le 200 ore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •