oggi leggevo del commento di jack9 riguardo al vp schiacciasassi prendendo per esempio quello dell'inverno '15-'16
ma in quell'anno un'avvezione seria l'abbiamo avuta, qui con circa 60-70 cm al suolo , e neve attaccata ovunque
nevesbig.jpg
...
questo è quello che vedono i modelli per tale data, e il vp non mi sembra che stia messo proprio benissimo
![]()
Ultima modifica di MicheleSbig; 07/01/2025 alle 20:45
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
L' anomalia è la persistenza di quel disegno balordo con qualsiasi condizione al contorno in estate, inverno e spesso anche mezze stagioni.
Sembrerebbe, per assurdo, che abbia una sorgente calda da cui trarre energia, piazzata fra Mitteleuropa e Mediterraneo centro-occidentale
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Abbiamo trovato la quadra, soprattutto in prospettiva
Finalmente, non se ne poteva più di azioni mirabolanti! E che stavolta sia coerente e costante!
Screenshot 2025-01-07 21.14.14.png
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Santa pace, la chiusura del run ECMWF di stasera...
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
sicuro, però ha questa media:
quando c'è in gioco la -10 a quelle distanze non hai MAI una media così definita, MAI.
perché? perché la -10 è figlia di dinamiche antizonali, la +10 no.
le prime sono indubbiamente più caotiche da prevedere.
infatti viene fuori sta media allucinante. una media del genere aa 240h non l'avevo mai vista, né come definizione (in relazione all'evento di portata storica che prevede) né come vastità di isoterme così alte a metà gennaio.
ed è proprio questo il punto, se andasse anche solo vagamente così sarebbe roba storica non per i picchi (ne vediamo almeno 1 all'anno di picchi del genere negli ultimi 10 anni) quanto per la vastità della cosa.
e no, la stratosfera non c'entra una mazza, è tutto roba troposferica. il solito affondo del gettoperdurante nel solito posto sbagliato, al quale si va ad aggiungere una goccia fredda inutile con la 0 nel deserto e la +15 sulle Alpi.
Si vis pacem, para bellum.
Ultima modifica di Lake; 07/01/2025 alle 21:50
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri