chapeau
Se si vuol fare informazione seria o quantomeno affidabile, bisogna affidarci alle carte non alla fantasia, e ancora oggi, i gm ,offrono una chiara panoramica come indicazioni generali, di una completa assenza di qualsiasi segnale anche di vagamente invernale ,(al netto di alcuni strappetti ATL O NA CHE GIA SI SCORGONO entrare in modo sbilengo prontamente tagliati dall ingombrante hp) almeno sul Mediterraneo, ma un po su tutto il continente per i motivi che ben conosciamo..le anomalie positive intanto assediano l Europa e, non arretrano di un cm....
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Mamma mia stamattina quanto meteo horror dalle carte. Un clisma-opaco, proprio. Vabbe chiudo le carte e seguo i vostri commenti che sono nettamente più interessanti. In merito alle meteobufale si sfiora la denuncia per "procurato allarme".
Nello schifo per lo meno si vede una bella nevicata alpina
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Posso spezzare una lancia in favore delle precipitazioni. Come sempre guardo il bicchiere mezzo pieno, dai modelli sembra profilarsi una buona fase perturbata per varie zone, tutta riserva idrica per l'estate, poi che nevichi a 1000/500 o al mare poco importa. Saremo 2° sopra media a vedere gli ultimi aggiornamenti e dopo la fase atlantica torneremmo in media o anche sotto. Ben venga
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
torno a scrivere dopo mesi, se vogliamo analizzare le carte in un range accetabile, di vagamente invernale non c'è nulla se guardiamo nel fanta si può dire tutto ed il contrario di tutto, sento parlare di una possibile ondata di gelo da inizio anno poi puntualmente spostata.
se vogliamo trovare qualcosa di positivo è nelle precipitazioni che hanno coinvolto le regioni meridionali a differenza delle scorso anno nel medesimo periodo, discorso a parte per le regioni Alpine la quale storicamente questo è un periodo secco, e potrebbe fare non dico una primavera inizio estate super come lo scorso anno, ma statisticamente il periodo citato è ricco di precipitazioni.
Vi lascio alle vostre analisi che leggo sempre con piacere, io sinceramente mi faccio influenzare e deprimere molto dai dati di copernicus dove si va da un record di caldo all'anno, e vorrei vedere almeno una stagione in controtendenza, mi basterebbe che non entri tra le prime 10.
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Mi pare ci sia ben poco di razionale anche in "schifo", "horror" e "carte autunnali".
Il GW è noto e un atteggiamento razionale dovrebbe portare a parlare di periodi sopramedia (che comunque ci sono sempre stati) più serenamente, altrimenti sarà sempre è solo un continuo lamento.
![]()
Nessuno sta parlando di ondata di gelo, per le meno in questo forum o almeno io. Ma poi se voglio commentare una carta a 1000h sarò libero di farlo no? E comunque si, c'era dell'invernale nel lungo termine di quel run, ti invito a riguardarlo nel caso. Seguo la meteo da 20 anni e so il rischio di commentare il lungo termine, appunto per questo il mio commento era abbastanza sul generico. Ciao![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri