Buonasera
Attualmente e' in atto una depressione tropicale sulle Filippine fino in Vietnam , qualcuno esperto saprebbe dirmi quanto dovrebbe durare , sono interessato all'isola di Palawan dato che tra una settimana saro' li e volevo capire se ci sara' miglioramento delle condizioni ma anche come seguire evoluzioni dal satellite .
Grazie a chi vorrà aiutarmi spero aver scelto la sezione giusta e sopratutto un argomento che possa dare qualche spunto interessante dato che per l'evenienza mi sono appassionato alla meteorologia
Ciao e benvenuto visti i messaggi scritti!
Io non seguo meteorologicamente l'isola nè proprio le Filippine in sè. Ti consiglio però questo sito Nazionale dove puoi scoprire tante news su quello Stato: PAGASA (dost.gov.ph) !
Aggiornaci ogni tanto sulle condizioni quando sarai là che è sempre interessante leggere un clima diverso, specialmente se interessato da fenomeni quasi estremi!
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
grazie ma lo conoscevo già il mio intento era se magari qualcuno di più esperto potesse dare un occhio e spiegarmi se fosse possibile un evoluzione nella prossima settimana
E' un po' presto per saperlo, comunque non si tratta di una depressione tropicale ma di semplice instabilità temporalesca.
Il parametro per meglio capire l'evoluzione nei tropici è la MJO, che noi guardiamo anche per l'Italia dato che c'è una correlazione tra fase della MJO ed erezioni eventuali dell'alta pressione con relative discese fredde conseguenti.
La MJO ha 8 fasi, ognuna delle quali si caratterizza per un determinato pattern di distribuzione delle precipitazioni lungo i tropici:
Attualmente siamo in fase 6, infatti come vedi sulle Filippine ciò corrisponde a precipitazioni maggiori (colore verde/blu).
Nei prossimi giorni dovremmo transitare in fase 8 o in fase 1, quindi il clima dovrebbe farsi meno umido e instabile sulle Filippine:
![]()
Considera però che il clima da quelle parti è di base umido, quindi le previsioni devi consultarle di volta in volta. Si può dire però che nei prossimi 10 giorni dovrebbe assistersi ad una fase di minori precipitazioni rispetto a quella odierna.
Grazie mille era quello che volevo capire , sei stato molto esplicativo pure per un neofita come me .
anche perche' stando nella stagione secco queste condizioni dovrebbero essere anomale non credo che come dicono ogni applicazione di meteo che ho consultato ci sia maltempo per due settimane
Comunque Io parto martedì se ci riusciamo ad aggiornare nei prossimi giorni mi tranquillizzeresti d' animo per la mia vacanza
grazie ancora
Ultima modifica di gcast; 28/12/2024 alle 22:15
La cosa migliore, a parte consultare le previsioni, è utilizzare un app di radar meteo. Wetterradar è valida, ti permette di capire in tempo reale dove si trovano grossolaneamente le precipitazioni, così anche se dovesse esserci maltempo puoi orientarti sulle tempistiche, anche perchè dubito piova 24 h su 24 per tutti i giorni.
no no infatti le precipitazioni sono minime il problema e' che sembra sempre coperto e andare li per il mare e non farsi nemmeno un giorno di sole mi dispiacerebbe . grazie ancora comunque
Sono stato nelle Filippine un mese fa, atterrando a Manila proprio sul paese transitava il super tifone Pepito (atterraggio che non augurerei a nessuno)
Dicembre è teoricamente un mese della stagione secca ma difatti può considerarsi ancora come un periodo di transizione tra la stagione secca e quella umida, quindi va messo in conto di potersi imbattere nel maltempo. Anche novembre è stato un mese di transizione, con clima variabile. Tuttavia, su due settimane di vacanza ho trovato brutto tempo solo per pochi giorni, specialmente nel sud di Palawan (Balabac) e a Cebu. Molto meglio nel nord di Palawan (El Nido) e a Coron. Diciamo che più a sud ti spingi e più è probabile di imbattersi nel monsone ma in generale non mi preoccuperei più di tanto, accettando di poter trovare un po' di brutto tempo alcuni giorni. Ci sta, ma alla fine le Filippine sono così belle che te le godresti anche con qualche nuvola. Buona vacanza.
Segnalibri