Da sempre guardo le temperature a 850 con attenzione, ma solo indicativamente sono utili per mie previsioni.
Campi barici e temperature al suolo , come mi insegnavano Bernacca e Baroni erano e sono i parametri validi.
A proposito di temperature al suolo in arrivo, fiondate da campi barici adatti riporto dai miei quaderni il 2 Gennaio 1979.
""""2.1.1979 Il gennaio 79 rimarrà scolpito per sempre nella mia memoria e nel miocuore.
Ultimi gg del dicembre 1978:
-42 a Leningrado, -40 aMosca città e nei dintorni si superavano i -50!!!!
-56 ad Ussula(Svezia), -48 a Stoccolma !!!!
Polonia, ex Cecoslovacchia,Ungheria, Austria ibernate da minime dai -20 ai -28 !!!!
(i dati li “elemosinavo” da radio, TV, e giornali, e potrebberonon essere dati “ufficiali”)
Ecco perchè la mattina alle7,15' del 2 gennaio 1979 ebbi una bufera di neve a -1 con la bora!!!!cm 5.-!!! Fù l' ULTIMA neve con accumulo con BORA !!!!!( a parte ilrecente febbraio 2012)
Il bello che alle 6,30 avevo garbino a +12!!!!!
Non finì lì! il 3.1.79 min -13 max -1
il 4.1 altri 5 cmdi neve con minima a -11 e max a -2,5 !!!
Da allora la bora mi haSEMPRE dato coltellate al cuore!""""
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Un appunto, un pensiero:
Quando si parla di continentale, non è che se hai -10° in quota hai -8° al suolo così per magia mentre con la polare marittima hai -1° e al suolo hai +12°. Ogni situazione è diversa l'una dalle altre, non ci sono irruzioni identiche, con differenze quota suolo identiche. Bisogna anche riflettere, che sulla continentale, appena entra hai sempre la stessa differenza fra suolo e quota di un artico marittima o polare marittima. Lo dico, perché vivendo a Trieste, generalmente fra suolo e quota con bora hai 8° di differenza, decimo più decimo meno. Durante la grande ondata di freddo recente del 2012, il giorno 2 febbraio con la -12° circa, Trieste registrò una minima di -4° (8° canonici di differenza), il giorno 3 febbraio con una -14° registrò una minima di -5.5° (oltre 8° di differenza), il giorno 4 con in quota una -15° circa, la minima fu di -5.5° (quasi 10° di differenza), il giorno 6 con una -14 circa minima di -5.7°. Di cosa vogliamo parlare di aria pellicolare? Insomma, la Slovenia era già che ben gelida da giorni, ma in ogni caso queste sono le differenze fra quota e suolo generalmente. Diverso il discorso se hai precipitazioni e con una -4° nel gennaio 2003 nevicò in città con -2° di minima!
Chiudo questa osservazione che il 22 dicembre con polare marittima e una -1° circa in quota, a Trieste la minima fu di 3° positivi con pioggia e neve sopra i 250-300 mt! Non è che la differenza con la continentale sia così grossa, almeno credo e potrei citare tanti altri episodi e confrontarli.
Ah, non parlatemi poi di Pianura Padana e di inversioni eh che non c'entra un'emerita fava con nessun tipo di aria in ingresso!
Fine O.T.
Stasera ecmwf leggermente diverso dal mattutino, mantiene comunque un impianto promettente da est
Screenshot 2025-01-29 21.00.15.jpg
Molto interessante! soprattutto per le mie coste.
Qui la bora proveniente da Trieste ed Istria(maledetto il Monte Nevoso 1790 mt che contribuisce a fare effetto scaldante fohen), attraversa un mare sempre più caldo. Qui devo aggiungere alla T. a 850 12/14 gradi, Eccezione fu nel febbraio 2012, quando il mio mare era particolarmente freddo, lo scarto fu solo di 9/11 gradi.
Che ricordi quando nel 56' 63, 91 vedevo le temperature di Trieste con bora che andavano dai -7/9 di minima e -4/-6 di massima, che trepidazione nell'attesa che arrivasse la bora qui con uno o due sottozero!
Il riscaldamento dovuto dal "caldo" Adriatico interessa solo uno strato di circa 150 mt, sulle mie colline arriva molto più fredda, con gradiente termico superiore a 1 grado ogni 100 mt.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Modelli che almeno ci fanno parlare di qualcosa..ens buone sui principali modelli ma sappiamo anche che in queste situazioni valgono fino a un certo punto.
Manca qualche run da urlo per aizzare le folle..
Vediamo se ci arriviamo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Modelli mattutini (in attesa di Reading ) che posticipano e ridimensionano l' ipotetica ondata di freddo.
Se con le carte di ieri si incominciava a scendere in quota verso il 2-3 febbraio, stamattina anche la media gfs non vede arrivare la +0 sul nord est prima delle 180 ore e anche il dopo comunque è molto ridimensionato rispetto a ieri che giá non prometteva sfracelli.
Insomma continua l' andazzo di questi ultimi inverni in cui anche dalle carte gli scenari freddi rimangono confinati oltre le 180-200 ore .
Questo è.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Da evitare assolutamente l’aggancio fra il nucleo freddo artico-continentale ed il vortice canadese. Se non ci sarà l’unione allora il nucleo tenderà ad isolarsi sui balcani e potrà andare in retrogressione altrimenti sarà festa per i turchi. Credo che entro domani la situazione sarà chiara, prossimi aggiornamenti decisivi.
La differenza è visibile in zona Scandinavia fra la 96 di oggi
E la 120 di ieri
Ma ancor più la 144 di martedì mattina
Una decisa rivisitazione della tenuta del ponte, ora assente, che inevitabilmente ritarda l’isolamento del nucleo freddo a est
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri