Pagina 32 di 89 PrimaPrima ... 2230313233344282 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 882
    Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2025: Analisi e discussione

Speravo che la latitanza del freddo a latitudini più basse fosse segnale di conservazione dello stesso in altri luoghi. Mi pare di no. Speravo anche in una qualche forma di "resistenza"osisaf_glb_sie_daily-2years.png

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MIC2903 Visualizza Messaggio
    Speravo che la latitanza del freddo a latitudini più basse fosse segnale di conservazione dello stesso in altri luoghi. Mi pare di no. Speravo anche in una qualche forma di "resistenza"osisaf_glb_sie_daily-2years.png
    Non mi sembra sia latitato il freddo a latitudini piu basse ultimamente eh. Capisco la visione eurocentrica, ma se ha fatto 20 cm di neve a New Orleans ad esempio non penso li abbiano portati i marziani. Europa e´ giusto il 10% delle latitudini temperate, andrebbe ricordato.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra sia latitato il freddo a latitudini piu basse ultimamente eh. Capisco la visione eurocentrica, ma se ha fatto 20 cm di neve a New Orleans ad esempio non penso li abbiano portati i marziani. Europa e´ giusto il 10% delle latitudini temperate, andrebbe ricordato.
    Certo, certo è che in quelle zone (polari) si spera sempre di avere una buona copertura per assicurare l'albedo; ovviamente quando inizia a batterci il sole. Sperare nell'effetto albedo di New Orleans ...oddio tutto fa brodo eh.

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    1 Post(s)

Come vedete l'entrata del prossimo weekend? Forse gfs ha limato un po' le precipitazioni per tutti, ecmwf mi sembra ancora abbastanza buono. Non da neve al piano, ma nemmeno troppo alta secondo me. Premiata bene zona cuneese, ci sono ancora margini di miglioramento?

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Come vedete l'entrata del prossimo weekend? Forse gfs ha limato un po' le precipitazioni per tutti, ecmwf mi sembra ancora abbastanza buono. Non da neve al piano, ma nemmeno troppo alta secondo me. Premiata bene zona cuneese, ci sono ancora margini di miglioramento?
    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Nulla è ancora certo.., se vuoi sapere nello specifico ci sono le stanze regionali.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

estensione globale dei ghiacci che non solo è la più bassa di sempre e di gran lunga ma sta uscendo dai limiti dell'intervallo della varianza, cioè sta andando sotto ogni limite prevedibile. Probabile tracollo dei ghiacci Antartici mi pare di capire?

Questa situazione globale non può che riflettersi a livello locale almeno in grandi linee, poco da fare... sarebbero da capire le implicazioni sul nord emisfero a livello meteo-modellistico ma andando a naso direi non buono affatto.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Bruttissima notizia!
    Effetto albedo su Artico, sempre più ridotto. Mari che che incamerano sempre più calore.....
    Sono loro il termosifone della Terra!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    3 Post(s)

AIFS nel long (tra l'altro da qualche run) vede un Hp ancora presente in Scandinavia con la tendenza ad espandersi verso NW, verso la Groenlandia. Allo stesso tempo calcola importanti vorticità uscenti dal lobo canadese, sprofondare in est atlantico

Le sorti dell'Europa dipendono da questa fase, da verificare come andrà a modularsi il jet stream e poi quanto reggerà l'HP tra Nord Europa e Islanda/Groenlandia

Per esempio ECMWF vede una diversa direzione e intensità del JS in uscita dagli States e una persistenza maggiore di SCAND+, dati 00:

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Oggi è tornato in auge il ciambellone

Allegato 638709

Rimane interessante comunque ecmwf, ma sempre alle 240, il giorno prima abbiamo una buona entrata fredda

Allegato 638710

Allegato 638711
    A parte che il freddo in ecmwf 00 comincia ad entrare dalle 168 h...a parte questo forse non si comprendono le potenzialità di quella 240...tant'è basta vedere il prosieguo del run....nulla di epocale, ma di certo ci giochiamo na bella botta di gran freddo in 2a decade ...e siamo al 2° run consecutivo dello stesso avviso....infine sullo split: ma perchè bisogna pensare che senza split non arriverebbe nulla o poco??Premesso che con lo split a mio avviso il rischio di una rottura alta dell'onda con NAO a precipizio e rientri super miti da ovest alle nostre latitudini, è per me altissimo...premesso questo, ma un remake circolatorio come a dicembre scorso MA con un continente euro russo che finalmente si raffredderebbe parecchio ma vi farebbe schifo??...bisogna sempre cercare il big event o nulla...bah...

Ps: lo split non va e non andrà in porto al 1° attacco stante un VP estremamente forte ( NAM +3,2) ...il VP subirà un attacco a 2 onde forte ma che non riuscirà al 1° tentativo a spaccarlo ma solo a bilobarlo...dopodichè, basta vedere le proiezioni strato ecmwf, si riaccorperebbe sebbene estremamente allungato con un asse ottimale, canada /siberia sul quale io non ci sputerei affatto sopra.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    AIFS nel long (tra l'altro da qualche run) vede un Hp ancora presente in Scandinavia con la tendenza ad espandersi verso NW, verso la Groenlandia. Allo stesso tempo calcola importanti vorticità uscenti dal lobo canadese, sprofondare in est atlantico

Immagine

Le sorti dell'Europa dipendono da questa fase, da verificare come andrà a modularsi il jet stream e poi quanto reggerà l'HP tra Nord Europa e Islanda/Groenlandia

Per esempio ECMWF vede una diversa direzione e intensità del JS in uscita dagli States e una persistenza maggiore di SCAND+, dati 00:

Immagine
    ....uno scand che porterebbe i suoi max di gpt verso il NATL, fra islanda e scandinavia...il top...se invece si andasse verso un GH ( Greenland Hight) ovverso max pressori verso la groenlandia, sarebbe cosa assolutamente deleteria: palloncino , chiusura alta e buonanotte ai suonatori.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •