Pagina 18 di 89 PrimaPrima ... 816171819202868 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 882
    Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2025: Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Intanto il Sud, credo la Sicilia sud occidentale in primis, potrebbe avere la pioggia di mesi in una settimana, la goccia fredda ci metterà tanto a riassorbirsi ed è praticamente bloccata, direi quasi pericolosa, meno male che il mare non è caldo.
    nota positiva, gli invasi si riempiono
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Non cambiano per il 4/5 febbraio l' hp è pressoche certa al 100%
    Intendevo le temperature. Febbraio 2025: Analisi e discussione

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Resegone Visualizza Messaggio
    Tu sei il classico troll gentile. Il tuo profilo è ben inquadrato nei corsi di comunicazione.
    Peccato la moderazione non l'abbia ancora capito. Molto utenti invece credo di sì. Tanti saluti.
    Nn vedo nessun troll in questo caso, posta mappe e dice la sua sui modelli. Nn ha torto a dire che i modelli rispetto ai giorni scorsi sono peggiorati

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Un occhiata alle temperature al suolo su Europa e mi assale lo scoramento
    niente freddo per la prima quindicina di febbraio in arrivo
    un inverno non può finire così !!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le ondate degne sono ancora possibili per fortuna, e voglio sottolineare per fortuna: se avessimo la stessa varianza del passato, probabilmente il massimo di freddo cui potremmo aspirare in questi ultimi inverni è la roba che ha fatto a metà Gennaio. Ma, al netto di invernate sempre più calde, almeno qualche episodio riesce ancora, moderato-forte, a verificarsi seppur in un mare di nulla o di caldo. Meglio vivere di episodi isolati che vivere di nulla.

PS: Una considerazione sulla geoingegneria: non invertirà mai la rotta del GW, il massimo che potrebbe fare è rallentare l'ascesa. In ogni caso si andrebbe verso il riscaldamento climatico inevitabile, e il clima di domani sarà comunque sempre più caldo di quello odierno e di quello di ieri.
    L'unico effetto benefico sarebbe avere un picco futuro delle temperature globali minore di quello che si raggiungerebbe altrimenti senza geoingegneria, in un'ottica dove il primo intervento da fare è sempre la riduzione necessaria delle emissioni.
    Sni, Il clima ha un elevata sensibilità agli areosol stratosferici, questo lo sappiamo grazie agli studi sulle eruzioni vulcaniche, quindi in realta non avrei molti dubbi che la geoingeneria possa mitigare totalmente il riscaldamento globale se ben pianificata.

Però è vero che il clima che si otterebbe abbassando la temperatura terrestre con areosol sarebbe diverso da quello di una Terra che non si è mai riscaldata in primo luogo e senza CO2 atmosferica in eccesso, ma a livello di mero bilancio energetico e di temperatura media globale la geoingegneria puo assolutamente fermare e potenzialmente invertire il GW.

Il motivo per cui non penso verra implementata, quanto meno non come ultima soluzione disperata, sono di natura politica (abbiamo abbassato le temperature ma la cina sta subendo una carestia, chi si prende la responsabilita?) oltre a quella che penso sarebbe una fortissima opposizione popolare dettata dall'ignoranza

Mi dilungherei volentieri ma siamo già abbondantemente OT

Bava di vento
    Menzionato
    6 Post(s)

Niente ormai nemmeno su un topic di discussione dei modelli meteorologici non si riesce ad evitare di mettere sul tavolo questioni distopiche e neomillenariste. Uno si aspetta di leggere disamine sui modelli che tra l'altro propongono movimenti interessanti e invece si finisce sulla geoingegneria.

Ormai siamo alle allucinazioni: leggo persone di Rimini, Brindisi, Napoli, Palermo etc lamentarsi che non ci sono piu' i famosi "inverni di una volta", come se avere -12 di minima sul mar adriatico come leggevo sopra dovrebbe essere una sorta di norma, non si sa da cosa e da chi decisa. Una norma, non una fase, come se deve andare necessariamente cosi.

Se vogliamo andare di nostalgie del passato, pensate che il mio povero Nonno (classe 34, romano doc di piazza bologna) mi diceva da bambino che "A roma nevica na vorta ogni 30" anni", nella sua genuinità. Lui che ha vissuto gli inverni delle famose trentennali 61-90 , 51-80 e 41-70! Perchè il clima di Roma è stato sempre mite, nel 1871, come nel 1961 e nel 2025. E pensare che la città ha visto neve nel 2010, nel 2012 (con accumulo maggiore del gennaio 1985!!!) e a fine febbraio 2018. Tutto questo senza geoingeneria, incredibile eh? Certo vivendo una fase in media piu' mite del passato, innegabile, ma tant'è.

Potremmo cercare di non inquinare questa passione e questo forum con questa continuo senso da fine del mondo incipiente?

Io la chiudo qui, perdonate lo sfogo ma la situazione in genere sta diventando insopportabile proprio.

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    109 Post(s)

Bene, che ne dite di rientrare in argomento e parlare di modelli? L'alternativa è quella di chiudere temporaneamente il thread. Il forum non è lo strumento più adatto a ricevere i pianti e gli animi sconsolati, la situazione è questa e va presa per tale; piangere, lamentarsi non fa cambiare la situazione al di fuori della vostra finestra e l'unica atmosfera che rovina è quella del forum.
    Grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Burrasca L'avatar di Fischio
    Menzionato
    45 Post(s)

gfsnh-0-126.png

....Cosa dovrebbe andare storto......non è tutto al suo posto???

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fischio Visualizza Messaggio
    gfsnh-0-126.png

....Cosa dovrebbe andare storto......non è tutto al suo posto???
    Quell ansa depressionaria sulla Scandinavia.
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Burrasca L'avatar di Fischio
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Quell ansa depressionaria sulla Scandinavia.
    Io credo sia più la debolezza in termine di GPT della risalita atlantica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •