Pagina 21 di 89 PrimaPrima ... 1119202122233171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 882
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2025: Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ma sapete leggere o fate i finti tonti? Ho parlato di zone europee... alte medie basse. Insomma, invece di entrare sempre a gamba tesa alla Materazzi, contate fino a 100 la prossima volta, grazie. Io vedo una o° abbracciare la Germania, una -1°/-2° fino ad Oslo, poi di nuovo una 0* sulla Scandinavia, 0*/-2° sull'U.K., 0°/-4° sulla Polonia....
    Controbattete con cognizione di causa, infatti ho anche scritto "fresca" per le zone meridionali ovviamente europee!!!!!
    Come preferisci. Invece di vedere il bicchiere mezzo pieno lo vedi vuoto. Mi spiace per te.
    Questo è ecmwf, se dal 6 in avanti non è né carne né pesce alzo le mani.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Brezza leggera L'avatar di Marist03
    Menzionato
    0 Post(s)

"Ma la soglia di -3....."
    Fioca = pulenta e gnoca

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Come preferisci. Invece di vedere il bicchiere mezzo pieno lo vedi vuoto. Mi spiace per te.
    Questo è ecmwf, se dal 6 in avanti non è né carne né pesce alzo le mani. Immagine

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Ma quale bicchiere che è vuoto da anni! Sono in media? Ho scritto sopra, certo, non ho mai parlato di sopra media. Mi pare.... E' o non è una palude termica generale fra zone artiche e quasi tropicali? Si, con qualche variazione verso le zone occidentali ed orientali, Iberia-Balcani. Ho detto e lo ripeto, fresco no freddo, poi dimmi tu, per me freddo è quando le isoterme scendono sotto media da moderato a forte, ognuno ha i suoi metri. Di sicuro non è mite ma nemmeno freddo. Inteso come irruzione o ondata! E per carne ne pesce era inteso come situazione barica, non termica. Ancora.
    Bon dai finiamola qui, un po' di tolleranza verso gli altri sarebbe gradita..

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Ma quale bicchiere che è vuoto da anni! Sono in media? Ho scritto sopra, certo, non ho mai parlato di sopra media. Mi pare.... E' o non è una palude termica generale fra zone artiche e quasi tropicali? Si, con qualche variazione verso le zone occidentali ed orientali, Iberia-Balcani. Ho detto e lo ripeto, fresco no freddo, poi dimmi tu, per me freddo è quando le isoterme scendono sotto media da moderato a forte, ognuno ha i suoi metri. Di sicuro non è mite ma nemmeno freddo. Inteso come irruzione o ondata! E per carne ne pesce era inteso come situazione barica, non termica. Ancora.
    Bon dai finiamola qui, un po' di tolleranza verso gli altri sarebbe gradita..
    In realtà non c'è nessuna irruzione, c'è un'evoluzione che, nel lungo e lunghissimo termine di ECMWF 00 tende al Rex Blocking (tendenza peraltro latente in questo inverno e purtroppo "abortita" in sede di consolidamento in ben due occasioni) e infatti l'operazionale del modello europeo qualche esito a livello continentale lo vedrebbe anche... Non accadrà niente del genere? Ce ne faremo una ragione.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Poi, se vogliamo guardare l'ufficiale dal 14, l'evoluzione è tutt'altro che media, va verso una direzione importante, ma siamo a 324 ore

Immagine.png

Giusto per chiudere, alle 354-360 h sarebbe nevone padano.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog# Visualizza Messaggio
    In realtà non c'è nessuna irruzione, c'è un'evoluzione che, nel lungo e lunghissimo termine di ECMWF 00 tende al Rex Blocking (tendenza peraltro latente in questo inverno e purtroppo "abortita" in sede di consolidamento in ben due occasioni) e infatti l'operazionale del modello europeo qualche esito a livello continentale lo vedrebbe anche... Non accadrà niente del genere? Ce ne faremo una ragione.
    Che non accadrà niente lo stai dicendo tu, non io sia ben chiaro, le probabilità sono quelle che sono, oltre tot ore si va a probabilità. Sono scarse? Certo. Nulle? No.
    Saluti e serenità per tutti.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Sempre la media per il 14 febbraio è buona, promettente, bisogna arrivarci però e poi proseguire.

gensnh-51-1-318.png

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Che non accadrà niente lo stai dicendo tu, non io sia ben chiaro, le probabilità sono quelle che sono, oltre tot ore si va a probabilità. Sono scarse? Certo. Nulle? No.
    Saluti e serenità per tutti.
    Le possibilità a 240 o a 300 ore sono sempre statisticamente scarse, mi limito a rilevare che la lettura dei modelli continua ad essere concorde su un unico punto, ossia che quella che è stata la principale zavorra in questo inverno, ossia l'eccesso di vorticità sull'artico siberiano non viene più proposto da nessun modello, quindi ora ci sono condizioni molto più propizie per una fase di tempo marcatamente invernale in sede europea rispetto a un mese fa. Tra l'altro questa situazione circolatoria in sede emisferica è stata anche la principale ragione delle anomalie termiche positive sulla fascia artica della Russia europea e della Siberia occidentale.

Calma di vento L'avatar di Dan6792
    Menzionato
    0 Post(s)

Per quanto sia evidente la frenata zonale in Europa, continuerà sempre a mancare il vero serbatoio di freddo (o meglio ancora gelo) a est del continente.

Basta prendere gli spaghi di Mosca, la media dovrebbe viaggiare sulla -10 circa e ci si avvicina a malapena... già senza le basi gelide sull'Europa orientale la vedo dura per un possibile cambio di scenario deciso votato al vero freddo

ens_image.png

Burrasca L'avatar di Fischio
    Menzionato
    45 Post(s)

La mancanza cronica di un Anticiclone termico invernale a NE e l'esuberanza del Promontorio Subtropicale Estivo hanno in comune la stessa madre. L' analisi oggettiva dei modelli nel medio lungo termine senza considerare questi presupposti e' un po come fare i conti senza l'oste.... Sperando sempre nell'episodio buono per uscire da questo circolo vizioso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •