Per chi ha avuto modo di conoscere gli utenti storici ed i pezzi da 90, fidati, sono ben attrezzati con anticorpi ben resistenti e se ne sono sempre fregati di costoro.
Che poi, dovete ancora esprimere ed esemplificare il concetto di "negazionismo", confondendolo spesso per parere contrario. Nel Medioevo un certo Galileo Galilei nel suoi trattati negava che fosse la Terra al centro dell'Universo, quindi, a suo modo era anch'egli un "negazionista" e menomale che tenne botta. Ovviamente, dipende sempre dall'argomento in questione, ma esprimere pareri contrastanti non è logico sinonimo di "negazionismo".
In quanto al "politicamente corretto", beh, questo è un virus che si insinua ovunque e purtroppo la cura è ignota ed ha un indice di contagio altamente elevato.
![]()
Galileo è vissuto circa 100-150 anni dopo il Medioevo, e comunque le argomentazioni che portava non erano una prova dell'eliocentrismo (la prima prova scientifica vera fu l'aberrazione stellare, giunta 100 anni dopo) e su alcune di queste (tipo la sua teoria delle maree come prova della rotazione e rivoluzione terrestre) avevano ragione paradossalmente i suoi avversari (i gesuiti e la Chiesa) che ne lamentavano l'assenza di evidenza scientifica.
Questo per dire che anche Galilei stesso, lo stesso padre del metodo scientifico, a volte ha agito fuori dai ranghi dello stesso, dopotutto era umano anche lui, e se poteva sbagliare lui figuriamoci noi.
Comunque qui dentro di gente esperta o che è diventata o sta diventando esperta nei propri settori (relativamente a quanto si possa esserlo da appassionati) ce n'è diversa, resto basito ogni volta che ti leggo citare grandi personalità del passato di questo forum come se lasciassi intendere che oggi scarseggino e ci sia più miseria intellettuale.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Non è l'unico, ve ne sono altri.
Ma come MNW anche gli altri zoppicano, però ve ne sono
Tornando On: instabilità dura a morire, si salverà forse solo Sabato (per ovvie intercessioni Divine) mentre la circolazione depressionaria renderà ogni altro singolo giorno mira di instabilità a ciclo diurno con temporali sparsi più attivi al C/S ma con anche fette del nord interessate a più riprese
Non c'è sinceramente molto altro da aggiungere![]()
Niente da fare è piu' forte di te. Burian se per te la meteorologia è finita cosi e pensi che vale la pena solo appassionarti di climatologia e dei grafici colorati dei modelli IPCC va benissimo, come detto sempre: non è la VERITA' è la tua opinione. Basta non impestare ogni argomento, ogni topic, con questa visione di catastrofismo distopico.
Uno arriva per leggere un topic: " Analisi e commenti - Aprile 2025" e vede pagine in cui si parla del fatto che non ci sono piu' utenti perchè non fa piu' il clima del 1871, che viviamo un periodo apocalittico, che che è colpa dei negazionisti, Galileo ecc.
Secondo te perchè poi non contribuisce piu' nessuno? La risposta ce l'hai già! A titolo di esempio, tu stesso nell'inverno scorso sei riuscito persino a sminuire l'evento della neve in florida e New Orleans, me lo ricordo benissimo. "Evento notevole ma non cosi eccezionale" era il concetto del tuo intervento. Perchè vedi ogni benedetto evento sotto questo filtro della catastrofe climatica irreversibile, non riesci nemmeno ad assaporare quello che sta accadendo.
Cosa che in passato invece succedeva, in media, a molte piu' persone, che si approcciavano alla meteo con passione e non con i "paper". Ci sono piu' paper in giro che previsioni meteo a tre giorni!
Detto questo, ce la facciamo a parlare dei modelli di Aprile 2025 senza dover volare con la mente in corbellerie distopiche? Grazie infinite!
Scusate il mio intervento, e grazie sempre infinite a chi si spende con grafici e commenti per tenere il topic vivo e interessante per tutti, anche semplici lettori (per lo piu') come me.
Burian, io prima della meteorologia sono appassionato di climatologia, ma se 23 mesi su 24 finiscono sopra media da +1 a +4 sulle vecchie medie e fra 0 e +3 sulle nuove, di cosa vuoi che mi appassioni ancora di più? Sinceramente sto perdendo l'interesse, ho iniziato a 15 anni a registrare le temperature il tempo e non ho mai smesso e ho visto cose potrei dire che voi umani.... (e Giorgio molto di più). Qui ormai si cerca di evitare l'evitabile, i 20° a Dicembre, i 30° ad aprile, i 40° a luglio.... sa che cul! Non posso nemmeno godermi più i rilievi di 500-1000 mt a 20 minuti da casa, non nevica più nemmeno li e non per 1 inverno , ma per xxx di fila! La bora? Quella fortissima sparita letteralmente o quasi dopo il 2012, ha fatto capolino in qualche episodio nel 18 e 21 credo, poi quasi sempre sotto i 100 km e con alimentazione a dir poco scadente, tanto che in città non si va più sotto zero. L'estate è un trauma, non proseguo nemmeno a commentare, tanto lo sappiamo.
Il vero appassionato insegue la meteo 12 mesi su 12 si, se c'è qualche spunto se no che segue? Le alluvioni continue, i periodi di siccità che durano mesi, i sopra media cronici.... è come se uno appassionato di gare automobilistiche (io non lo sono) avesse a disposizione in tv solo le gare parrocchiali con la prinz e la panda! Non so se mi spiego
Dai, sicuramente non spariranno gli appassionati, ma saranno sempre di meno.
Sull'ultima frase, è l'esempio lampante della "crisi" climatica nei forum, spariti tutti perchè non si può più prevedere cose interessanti ma solo blocchi meteo duraturi costanti senza interesse o quasi.![]()
Segnalibri