Quello che si prospetta in questa settimana a mio avviso non ha nulla di eccezionale: brevi passate calde/molto calde ( per il periodo) a inizio maggio, si sono sempre verificate soprattutto, ovviamente, nelle zone continentali....quello che non è normale di queste anomalie è la FREQUENZA con le quali esse si verificano in tutti i periodi dell'anno ed in particolare nel periodo estivo quando assumono carattere di PERSISTENZA....dunque le eccezionalità sono rappresentate dalla FREQUENZA e dalla PERSISTENZA.
Vi è tuttavia da dire che la primavera in particolare negli ultimi 5/6 anni, in europa e nel mediterraneo è l'unico periodo dell'anno in leggera controtendenza o comunque con fasi ++ molto brevi e meno frequenti che in altri periodi dell'anno.
abbiamo visto di peggio...
comunque siamo circa 5°C sopra media, ieri e oggi sono due giornate da metà maggio, anche se forse di qualche anno fa...
aprile non da podio anche se dovrebbe chiudere al 5° posto tra i più caldi dell'ultimo trentennio.
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Oddio ai primi di maggio di peggio c'è ben poco, rispetto a quanto paventato stamane, mi viene in mente il 2003 con la +16° che il 6 maggio abbracciava tutto il n/e, poi vabbè, non ho trovato molto altro sinceramente, una +12° il 1976 con 3-4 giorni di caldo estremo per l'epoca, con il mese che poi chiudeva quasi in media 71/00 e qualche altra annata anni 2000.
archives-2003-5-6-12-1.png
Vediamo stasera, ma lo 06 di ecmwf continuava a piazzare la +15° sul alcune zone fra le quali il n/e.
ecmwfit-1-126.png
+5° sopra le nuove medie, non sono pochi. Non voglio fare l'esagerato, ma non deve nemmeno sminuire la breve (speriamo) fiammata al nord. Già oggi con una "misera" +8° su Udine, massime di 25°/26.5° sparse per la pianura friulana. Ovviamente l'afflusso era da n/e quindi aria più secca, umidità fra i 30 e 40%.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Quoto, allargando il discorso (come vedremo) poi anche all'estate, in cui ondate di calore ci sono sempre state ma con frequenza e persistenza inferiori ai tempi d'oggi. O meglio negli ultimi diciamo 13-14 anni.
Tornando in topic segnalo che Aprile 2025 nel Lazio Sud "a metà strada" tra zona interna e costa, al momento abbiamo una temperatura media di +15 (manca un giorno, credo sarà confermata così) che è esattamente identica a quella dello scorso anno (come forse ho segnalato anche in un altro 3d... anche se io ricordavo aprile più fresco, lo scorso anno) ed inferiore di oltre 1 grado ad aprile di due anni fa che fu veramente fresco per non dire quasi invernale in alcune zone d'Italia.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Non ho parlato di costa ove in maggio , inizi maggio, avere over 25° è veramente cosa rara e non credo accadrà neanche stavolta in maniera estesa e se non in qualche isolato caso; ma nelle zone interne di over 25° a inizio maggio ( ed anche in Aprile) ve ne sono stati parecchi e io li ho tutti visto che registro i dati giornalmente dal 1998....non era cosa affatto rara.
In ogni caso la scaldata è stata un pò rivista, perlomeno qua al nordest ove non si dovrebbe andare oltre una 12°/13° a 850 per 48 h.
Nord al riparo da possibili trentelli, visto la rivisitazione dei modelli, che vedono al massimo una +12° sabato pomeriggio, discorso diverso per il c/s zone interen per la giornata di domenica:
84-7IT.gif
96-7IT.gif
Per quanto riguarda i valori registrati ieri in FVG, siamo vicini ai massimi assoluti per il mese di aprile, che per Udine Rivolto è di 29.5° nel 2012.
Ormai spesso, in aprile si assiste ai primi assaggi estivi, che un tempo erano a carico della II - III di maggio, quindi con un mese di anticipo.
ieri in provincia di Treviso quasi 27°C di massima. Oggi c'è un grado e mezzo più di ieri alle 11. magari non andremo a 30 oggi ma neanche troppo distanti. il tutto senza correnti di caduta dai monti.
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Segnalibri