[/URL]
Notevole la dose d'aria fredda in arrivo a partire dal weekend: tutti i versanti adriatici, da nord a sud, rischiano una fase praticamente invernale e pure prolungata
Ad ovest dell'Appennino la situazione è decisamente più incerta e soggetta ancora a revisioni nel corso dei prossimi run![]()
[/URL]
West shift di ICON.
Al solito, scusate se ho solo l'ensemble della mia zona, ma è esemplificativo del nord-est diciamo.
Ad oggi il 37% dei run vedono valori record a 850 hPa il 7 aprile, record che tiene dal 1929, vediamo come va a finire
![]()
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Per ora sul fronte precipitativo questa paventata irruzione fredda appare davvero minimale ed è un peccato. Ad ogni modo servirà a compattare l'ottima neve caduta tra ieri e l'altro ieri sui monti. Fino a quella data sparirà quella più in basso ma quella più in alto diventerà in seguito marmorea.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Io ho sempre il timore per gli eventuali danni all'agricoltura. Se qualcosa di buono si può prendere, ma non ho le competenze per valutarne gli effetti in confronto ad altre variabili (T medie invernali, soleggiamento, ventilazione, precipitazioni, etc, etc), è quella di contenere il più possibile il progressivo innalzamento delle T dell'Adriatico. Forse è il soleggiamento d'ora in poi il nemico n.1 per le SST.
Diciamolo: anche fuori stagione seguire i modelli in cerca di freddo sortisce esiti usuali. Altri 200-300 km di est-shift (dovrebbero bastare forse i 4 run di domani) e tutto, come al solito, sarà sostanzialmente sparito.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Questo il momento più intenso dell'irruzione fredda ormai quasi imminente: si notano le ampissime differenze tra i due versanti
102-7IT.gif
Sarà un toccata e fuga in quanto la massa d'aria scivolerà rapidamente verso sudest lasciando il nostro Paese sotto il tiro di correnti si fredde ma non così estreme per il periodoQualche est-shift c'è già stato, altri probabilmente ce ne saranno: quadro generale non quantificabile secondo me prima di Sabato mattina :bye:
Ultima modifica di Albert0; 03/04/2025 alle 11:30
Segnalibri