Quali sono? Rischio africano?
Intanto, come gli spaghi sembravano indicare, il sottomedia di fine mese si riduce ad uno siffero:
Gfs insiste sul periodo anticiclonico, mentre ecmwf dal 2 vede una depressione persistente su UK con conseguente fuga dell' anticiclone e maltempo a oltranza da noi. Chi ci prenderà secondo voi? Vanno avanti così da 2 giorni
Progetto fantasioso…
Perdonami, hai 35 anni, sei nato e cresciuto in epoca anni 2000 con estati fuori scala una si e due anche, di cosa vogliamo parlare? Sai il trauma di una persona nata negli anni '60, costretto a vivere estati 2010/20? No, non puoi proprio capirlo, parliamo di medie trimestrali inferiori di 2° o anche 3° rispetto alle attuali, medie trimestrali non decadali! Ti dico solo che la media decennio anni '70 alla quale ero abituato io era di 22.5°, la media ultimi 10 anni è di 24.9° ovvero +2.4°, stiamo parlando della media non di un singolo episodio. Se poi guardiamo all'estate più calda degli anni '70 o 80 mi trovo un 23.7° nel 1983 il top del caldo per quell'epoca, nel 2022 abbiamo fatto 26.1°, nel 2003 26.6°. Forse non vi rendete conto voi nati pochi anni fa e cresciuti e abituati a questo clima cosa possa significare, ve ne accorgerete fra 25 anni, quando le medie estive saranno +3° rispetto ad adesso e capirete il disagio. Io sarò morto di sicuro.
L'estate più fresca degli anni 2000 è 22.8° nel 2005 (1 secolo fa) cioè +0.3° dalla media degli anni '70.
Il bolognese per adesso non vede alcuna ondata di caldo imminente, auguriamoci che abbia ragione, differente gfs che la vede di moderata e prolungata intensità dal 1 giugno.
Spaghi di ieri di ecmwf, quelli di oggi escono fra un paio d'orette, sarebbe manna dal cielo:
ens_image (2).png
Di contro gfs stamane:
ens_image (3).png
Non morirebbe nessuno, sia ben chiaro, stiamo parlando di valori del tutto normali per una prima ondata di caldo, confrontata a quelle dei recenti anni passati. Ma si sa, quando comincia, poi è difficile vedere la fine, spesso ci si ritrova a metà settembre ancora a boccheggiare. Mediamente.
Darei più credito a ecmwf, ci prende più spesso. Comunque non è assolutamente detto, ho dei dubbi che vivremo un'estate con ondate anticicloniche di settimane per il semplice fatto che atlantico, gocce fredde ecc sembrano vive come non mai, guardate il 2024
Ti posso perfettamente capire noi che seguiamo con attenzione i cambiamenti del clima ce ne rendiamo piu conto di chi non fa nemmeno caso a se fa caldo o freddo per la stagione perche non gle ne frega nulla e non tiene nessun dato. Di contro pero’ non sono dell idea che da qui a 20-30-40 anni debba fare sempre piu caldo. Per me abbiamo gia raggiunto l apice e/o continuera’ cosi o si riscende come e’ in parte vero sempre mia opinione che il clima ha una sua ciclicita’ che pur col gw rimane. Detto questo i gm stamattina a mio parere non sono preoccupanti.. reading mantiene una buona ondulazione zonale con alternanze piu/meno calde e leggermente variabili/gfs pende un po piu per hp dal cuore piu caldo…. Ma nessuna ondata calda forte come invece in passato gia a fine primavere arrivavano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gfs riapre la porta atlantica per il nord dal 2/3
Direi che aveva ragione ecmwf, hp praticamente scomparsa, ora come ora è da temporali ogni giorno.
Saluti
Segnalibri