SummerSan:
"Aggiungerei che le estati recenti caratterizzate da un sopramedia continuo ma mai estremo (2017, 2022, 2024, che hanno avuto si episodi di caldo importante ma mai lontanamente paragonabili a quelli di 2021 e 2023)"
Forse è meglio non generalizzare condizioni magari locali, nel 2017 per esempio per parte dello stivale si è verificata l' ondata di caldo più estrema mai registrata...
Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
Quando l'Europa occidentale e Mediterraneo occidentale sono sede del cavo dell'onda ( saccatura ) aria relativamente più fredda e messa a contatto con l'aria più calda del Mar mediterraneo generando maggior gradiente termico e di conseguenza un accelerazione del getto sub tropicale che velocizzando e conservando il proprio momento angolare sale di latitudine alzando la cella di hadley alle longitudini mediterranee
Quando invece si è sede della cresta dell'onda ( promontorio o cuneo ) il getto sub tropicale indebolisce e rallenta e abbassa la cella di Hadley alle longitudini mediterranee e intensifica laddove scende il cavo dell'onda.
![]()
Ultima modifica di AntonioP; 22/05/2025 alle 20:08
Mah....stamattina mi pare che si sia fatto un passo indietro in termini di partenza estiva /stabilità....siamo sempre in coda al modello ECMWF, la prima carta più stabile è a 216/240 peraltro con una distensione oceanica/azzorriana dell'hp.....il trend di fondo è indiscutibile però poi ad alta frequenza conta quello che mostra il determinismo.
Mah io ho il focus ora su gfs che vede una partenza estiva con caldo debole/moderato. Temperature tra 18/20 la mattina e fino a 28/32 di giorno da meta prossima settimana e sembra la cosa prosegua per la prima settimana di giugno. Si puo dire inizia l estate
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri