Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: OUTLOOK ESTATE 2025: come sarà la prima parte? e la seconda parte?

SummerSan:

"Aggiungerei che le estati recenti caratterizzate da un sopramedia continuo ma mai estremo (2017, 2022, 2024, che hanno avuto si episodi di caldo importante ma mai lontanamente paragonabili a quelli di 2021 e 2023)"

Forse è meglio non generalizzare condizioni magari locali, nel 2017 per esempio per parte dello stivale si è verificata l' ondata di caldo più estrema mai registrata...

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: OUTLOOK ESTATE 2025: come sarà la prima parte? e la seconda parte?

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Con in getto basso si verificano temperature sotto media come luglio 2014:

Immagine

Immagine
    Ma di quale getto parlate ?

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AntonioP Visualizza Messaggio
    Ma di quale getto parlate ?
    in generale polare/sutropicale, se formano entrambi un'asse SW/NE o NW/SE o se il solo getto subtropicale scorre da ovest verso est come l'attuale:

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    in generale polare/sutropicale, se formano entrambi un'asse SW/NE o NW/SE o se il solo getto subtropicale scorre da ovest verso est come l'attuale:

Immagine

Grazie

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Quando l'Europa occidentale e Mediterraneo occidentale sono sede del cavo dell'onda ( saccatura ) aria relativamente più fredda e messa a contatto con l'aria più calda del Mar mediterraneo generando maggior gradiente termico e di conseguenza un accelerazione del getto sub tropicale che velocizzando e conservando il proprio momento angolare sale di latitudine alzando la cella di hadley alle longitudini mediterranee

Quando invece si è sede della cresta dell'onda ( promontorio o cuneo ) il getto sub tropicale indebolisce e rallenta e abbassa la cella di Hadley alle longitudini mediterranee e intensifica laddove scende il cavo dell'onda.

Ultima modifica di AntonioP; 22/05/2025 alle 20:08

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    SummerSan:

"Aggiungerei che le estati recenti caratterizzate da un sopramedia continuo ma mai estremo (2017, 2022, 2024, che hanno avuto si episodi di caldo importante ma mai lontanamente paragonabili a quelli di 2021 e 2023)"

Forse è meglio non generalizzare condizioni magari locali, nel 2017 per esempio per parte dello stivale si è verificata l' ondata di caldo più estrema mai registrata...

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
    Credo si sia confuso col 2018, nel 2017 fece caldissimo anche al Sud ad inizio Agosto e pure a Giugno.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

L'anticiclone delle Azzorre si avvicina di nuovo con la sua ala orientale al Mediterraneo occidentale:

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo si sia confuso col 2018, nel 2017 fece caldissimo anche al Sud ad inizio Agosto e pure a Giugno.
    In romagna tra luglio e agosto 2017 una delle ondate calde piu forti che si ricordi. Si sono superati i 40 gradi all ombra e si e’ arrivati fino a 42-43 gradi. Il tutto termino’ il 10 agosto con violenti downbust

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Mah....stamattina mi pare che si sia fatto un passo indietro in termini di partenza estiva /stabilità....siamo sempre in coda al modello ECMWF, la prima carta più stabile è a 216/240 peraltro con una distensione oceanica/azzorriana dell'hp.....il trend di fondo è indiscutibile però poi ad alta frequenza conta quello che mostra il determinismo.

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah....stamattina mi pare che si sia fatto un passo indietro in termini di partenza estiva /stabilità....siamo sempre in coda al modello ECMWF, la prima carta più stabile è a 216/240 peraltro con una distensione oceanica/azzorriana dell'hp.....il trend di fondo è indiscutibile però poi ad alta frequenza conta quello che mostra il determinismo.
    Mah io ho il focus ora su gfs che vede una partenza estiva con caldo debole/moderato. Temperature tra 18/20 la mattina e fino a 28/32 di giorno da meta prossima settimana e sembra la cosa prosegua per la prima settimana di giugno. Si puo dire inizia l estate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •