A me modestamente pare che arrivi a "toccare" il 30° parallelo .. .. ...
Cmq sono giorni che pare che ne usciamo "vivi" solo dal 5-6 di Luglio .. .. .. .mah. Vedremo .. . volevo solo aggiungere che in settimana a quel che mostra quest'ultima , sembra il N in particolare il NW italico a prendere maggiormente il caldo , almeno in prima istanza . ... poi forse s'espandera' non so'.. ..![]()
Giugno chiudera cosi ahime… bolle di calore dal marocco verso la spagna poi la francia e l italia a ripetizione… non termiche eccezionali ma sempre sul sopramedia moderato costante che fara chiudere il mese sicuramente come uno dei piu caldi… che dire speriamo in una svolta per luglio altrimenti rischiamo una replica delle peggiori estati roventi perche’ il problema qua non sono i picchi ma la persistenza ad oggi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda del titolo della discussione ancora è senza risposta , l'errore è stato scrivere solo Giugno 2025, anzichè Giugno/Luglio 2025![]()
No, assolutamente, direi che è un'anomalia molto forte, ad occhio sui -6/-8°C ma quell'area inclusa nell'isoterma 0°C a 850 hPa è molto più a Nord di Napoli (direi grossomodo tra il 51° e il 56°N, Napoli è circa 1/10 di grado a sud del 41°N, il 51°N è la latitudine mediana della Cornovaglia, il 56° passa poco a Nord di Edimburgo, Copenaghen e Mosca)
Screenshot_2025-06-22-16-00-06-087_com.android.chrome.jpgquello che a me lascia esterefatto sono i due mondi diversi rispetto a ciò che accadeva solo 1 mese fa.
A maggio si osservava un jet stream basso di latitudine con affondi a ripetizione sia su Europa che mediterraneo.
Poi a giugno all' improvviso senza mezzi termini si alza una cintura di fuoco in Europa e mediterraneo e si alza una barriera invalicabile alle pertubazioni .
Non è la prima volta in questi anni che osservo un cambiamento così brutale tra maggio e giugno senza la minima gradualità.
23 maggio 2025 sembrano passati secoli
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri