Originariamente Scritto da
Stefano Riccio
Magari è anche l'abitudine che ho fatto nel tempo visto che fino a qualche anno fa il gran secco era la norma qui ma io la sento sempre molto la differenza, ieri per esempio alle 15 con 40°C e il 20% di
UR per strada all'ombra tanto male non stavo (anzi mi sentivo meglio che in casa da dove ero uscito con 31°C e il 60% di
UR) poi da metà pomeriggio s'è scurito, deve aver fatto dei temporali in Appennino, ha iniziato a tirare vento da NE portando appunto aria dall'Appennino e verso le 19 c'erano
34°C con il 50% di UR e crepavo.
Spesso qui sul forum ho fatto anche l'esempio di come quando in casa dopo una notte molto umida mi trovo con 28°C/30°C e il 70% di
UR e se nel pomeriggio arriva la seccata uscendo sul terrazzo nella corte interna all'ombra con 38°C/40°C ma il 20%/30% di
UR a pelle sembra nettamente più fresco che dentro, rientrando poi è opprimente. Poi, come detto, dipende anche a cosa uno è più abituato e se stai al caldo lo senti sempre ma penso sia palese la differenza di percezione fra un caldo secco e umido.
Comunque se vieni qui scordati le condizioni che ricordi, adesso è quasi sparito il caldo secco, un'estate tipo la 2012 che faceva ogni giorno il 10%/15% di
UR il pomeriggio e raramente andava oltre il 50%/60% la notte credo sia totalmente impossibile, se fa qualche giorno dove il dew point non passa i 20°C è già grasso che cola e i 36°C/38°C
li fa magari con il 40%/50% di
UR e la sera quando arriva il Ponentino termico ti ritrovi 24°C di dew point. Considerando pure le minime fuori dal mondo (stamani ho fatto +26,2°C come nulla con 30°C fino alle 4, roba che fino a prima dell'agosto 2022 mi sarei messo a ridere mi avessero detto sarebbe successa qui) direi che ci siamo avvicinati tantissimo al clima Padano con solo la differenza delle massime più alte.
Segnalibri