Primi 35 del 2025, ogni tanto qualche bava di brezza porta un mini sollievo.
Dovremmo stabilizzarci per le prossime paio d ore.
Valore raro nella prima metà di giugno ma non eccezionale, (36/37 maggio 2001 e 2009, giugno 2003 e qualcosina d'altro negli anni 30).
Ormai giugno arriva secondo come media solo dietro il 2003, troppo caldo.
Ocio ai temporaloni da stanotte.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 35,2 15 giugno
Giornata analoga a quella di ieri e di venerdì.
Roma Ciampino 35°C, con il 47% alle 14:20
Adesso il sole è scomparso e siamo a +27 e UR 64
Il clima è cambiato leggermente nella giornata.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
massima +36,0, ur 39%, un ora fa sono arrivate le nuvole di un TS nel parmense , +33,3 ur 50%
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Penso anch'io a qualcosa di simile, del resto in Italia nessuno è lontanissimo dal mare, neppure noi quassù (in linea d'aria dovremmo essere sui 120-130 km dall'Adriatico, se non mi sbaglio) per cui una certa influenza per quanto magari via via più "stemperata" credo sia più che plausibile.
Del resto negli ultimi anni anch'io sto notando una cosa analoga (di cui fra l'altro mi pare di aver già parlato), e cioè il notevole aumento dei DP, che a volte va anche al di là del semplice aumento termico; per essere più chiari ricordo poche sequenze di DP sui 22-24° già in questo periodo dell'anno. L'estate a Trento città e più in generale nella Valle dell'Adige è spesso stata molto calda anche in passato, ma si trattava di caldo più spesso secco, a volte anche per contributo favonico, con le ore centrali di fuoco ma con un buon recupero durante la notte, tanto che la vecchia media delle minime di luglio a Trento (credo '60-'90) era di 15.8°c se non ricordo male, una cosa ormai impensabile anche a giugno, figurarsi a luglio e agosto.
Per dire, stanotte dopo i temporali di ieri sera il cielo si è rasserenato e mi ero illuso di staccare una minima attorno ai 18°c, mentre invece si è fermata a 20.3°c segnando così la 2^ notte tropicale di fila; c'era sì una lieve ventilazione da N, ma con l'UR comunque al 75% che quindi esclude un deciso effetto favonico, seppur in parte presente. Ed è una cosa che noto sempre più spesso anche in inverno, con notti serene che non riescono a far scattare la gelata, cosa che fino a una ventina d'anni fa era pressoché automatica.
Dimenticavo, in attesa (si spera) dei temporali rinfrescanti di stanotte altra giornata decisamente calda oggi in Val d'Adige, seppur leggermente meno umida delle ultime, con diversi "over 36°", come per esempio 36.8° a Rovereto Brancolino, 36.4° a Trento Centro, 36.2° da me a Trento Sud, 36.0° a Rovereto San Giorgio, più una lunga serie di massime oltre i 35°c.
Saluti a tutti, Flavio
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,6°C (15/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 35% (19/6)
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Esatto, lo conosco bene quel detto e soprattutto l'ho spesso provato sulla mia pelle!!
Però se è vero che le massime estive sono sempre state tendenzialmente alte anche in passato, la novità più rilevante riguarda le minime, decisamente più alte rispetto al secolo scorso; per fare un esempio nel caldissimo luglio 1983 le notti tropicali furono solo 4 (ora arrivato a metà giugno sono già a 2, per fare un piccolo paragone), nonostante in quel mese divenuto storico si fossero più volte sfiorati i 40°c di massima, e pure superati nelle zone solitamente più calde della valle.
Saluti a tutti, Flavio
Buonasera
Molto nuvoloso, +25.2°C
Min +20.4°C Max +34.1°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Segnalibri