Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
Altra giornata bollente nella conca atesina, in particolare nella mia zona sud dove la Cantina Sociale (foto) ha staccato alla fine una max di 40.3°c alle 16.23, e poi 39.9° da me così come ad Aldeno FEM, probabilmente come dicevo prima per un mix fra effetto favonico (23% la minima UR) e lo spostamento dell'isola di calore cittadina dovuta ai venti da nord (a parte forse Aldeno che è ancora più a sud), e al netto di eventuali problemi alle stazioni.

Molto caldo anche altrove comunque, con 38.4° a Lavis, 38.2° a Trento Centro, 37.7° a Villazzano, 37.5° a Mattarello; come dicevo il tutto è stato esaltato dall'effetto favonico del vento da N presente fin dal mattino, che per fortuna ha abbassato i DP fino a 16-17°c, rendendo l'aria un po' più respirabile di qualche giorno fa nonostante il gran caldo; da metà pomeriggio poi è tornata la normale brezza da sud e le temperature hanno subito perso qualche grado guadagnando però UR, anche se il DP non si è generalmente spinto oltre i 20°c.

Domani altra giornata infuocata, mentre lunedì temo un aumento dei DP anche se forse con qualche grado in meno, in attesa si spera dei temporali serali.

Ricapitolando, gli estremi odierni a Trento Sud sono stati 19.9°/39.9°: per un decimo ho mancato il 3° 40ello della storia di giugno e la 5^ minima tropicale di fila, e la max odierna è stata la 3^ più alta di sempre in giugno per le mie rilevazioni dopo i 40.8° del 27/6/2019 e i 40.3° del 28/6/2019; da inizio stagione sono già a 25 giorni tropicali con ben 10 "over 35°" e 8 notti tropicali, che probabilmente diventeranno 10 a fine mese, stabilendo il nuovo record per giugno: come inizio non c'è male direi..
40 gradi!?
Io qualche dubbio sulla taratura ed efficienza degli strumenti me lo porrei.
Lo dico perchè io qui vicino ho una stazione ARPA che misura regolarmente il 30% di pioggia in meno del mio pluviometro manuale (quindi infallibile) ed un'altra stazione che l'altra sera, mentre il mio igrometro a capello in sala da pranzo segnava 80% (simile ai valori delle altre stazioni vicine) dava 50%.