Originariamente Scritto da
cut-off
Altra giornata bollente nella conca atesina, in particolare nella mia zona sud dove la Cantina Sociale (foto) ha staccato alla fine una max di 40.3°c alle 16.23, e poi 39.9° da me così come ad Aldeno FEM, probabilmente come dicevo prima per un mix fra effetto favonico (23% la minima
UR) e lo spostamento dell'isola di calore cittadina dovuta ai venti da nord (a parte forse Aldeno che è ancora più a sud), e al netto di eventuali problemi alle stazioni.
Molto caldo anche altrove comunque, con 38.4° a Lavis, 38.2° a Trento Centro, 37.7° a Villazzano, 37.5° a Mattarello; come dicevo il tutto è stato esaltato dall'effetto favonico del vento da N presente fin dal mattino, che per fortuna ha abbassato i DP fino a 16-17°c, rendendo l'aria un po' più respirabile di qualche giorno fa nonostante il gran caldo; da metà pomeriggio poi è tornata la normale brezza da sud e le temperature hanno subito perso qualche grado guadagnando però
UR, anche se il DP non si è generalmente spinto oltre i 20°c.
Domani altra giornata infuocata, mentre lunedì temo un aumento dei DP anche se forse con qualche grado in meno, in attesa si spera dei temporali serali.
Ricapitolando, gli estremi odierni a Trento Sud sono stati 19.9°/39.9°: per un decimo ho mancato il 3° 40ello della storia di giugno e la 5^ minima tropicale di fila, e la max odierna è stata la 3^ più alta di sempre in giugno per le mie rilevazioni dopo i 40.8° del 27/6/2019 e i 40.3° del 28/6/2019; da inizio stagione sono già a 25 giorni tropicali con ben 10 "over 35°" e 8 notti tropicali, che probabilmente diventeranno 10 a fine mese, stabilendo il nuovo record per giugno: come inizio non c'è male direi..

Segnalibri