-
Uragano
Re: Giugno 2025 - ( Italy Europe World)
L'ultimo giorno di Giugno si chiude anch'esso in modalità 2003: con una minima notturna (e giornaliera) di 25.6°, si stampano la 11esima notte più calda di Giugno e la settima minima più alta della storia di Giugno a pari merito, in quest'ultimo caso, con il 29/6/2017. E' necessario rammentare come solo 2 giorni fa la notte sarebbe stata nella top 10, al nono posto, e come la minima sarebbe stata quinta e non settima, ad evidenziare un trio di minime e di notti eccezionali come non se ne conoscevano dal 2003, e d'altro canto è soltanto nel Giugno 2003 che si possono rinvenire dei precedenti (eccezion fatta per la minima del 29/6/2017 sopra citata, giunta però in un'ondata di caldo intensa con +24 a 850 hPa e venti caldi da sud).
E, giusto per ricordare ancora una volta la nuova era climatica nel quale viviamo, tra 1951 e 1982 erano state SOLO 2 le minime ≥ 25.6°, 1 nell'Agosto 1951 e 1 nel Luglio 1974: questi ultimi tre giorni di Giugno, in poche parole, ed è già assurdo dover sottolineare come si tratti di GIUGNO, hanno visto più minime sopra i 25,5° di quanto fatto da 32 estati consecutive dello scorso secolo!!
Anche sulla minima di stanotte si dovrebbe aprire un trattato, essa infatti NON è spiegabile, ancora una volta, con le SST che, invero, a causa dei venti sono calate nel basso Adriatico con una pozza sotto i 24° che addirittura si è estesa, stando agli ultimi aggiornamenti, a buona parte del canale d'Otranto sul lato albanese:
SST 29 Giugno 2025.png
Analizzando la mappa dei venti si denota come si trattasse di un falso maestrale che in realtà pescava dal Gargano o dall'entroterra pugliese, non un vero vento dal mare. Ciò non spiega il valore in sè, permette comunque di definire la ragione per cui si può escludere che tale minima sia stata determinata dalle temperature delle acque dell'Adriatico meridionale.

Sulle cause se ne può discutere, sono aperto ad un confronto.
Fatto sta che la situazione che si è andata a realizzare nelle ultime tre nottate è da un lato confortante, perchè evidenzia come, nonostante tutto, non si sia arrivati ad un punto di non ritorno in termini di SST, dall'altro è però inquietante perchè una condizione analoga la ricordo soltanto ad inizio di seconda decade di Aprile 2024, con tre notti perfettamente similari in termini di ur (sempre sul 70%), maestrale moderato e temperature inspiegabili con le SST. Questo suggerisce, di nuovo, che simili eventi potrebbero star diventando più frequenti, pur rimanendo complessivamente rari.
Pure durante il giorno si sono ripetute le condizioni dei precedenti: tramontana moderata, temperature attorno ai 29-30° (massime stavolta ovunque sopra i 30°, 8va giornata di calore all'aeroporto e 14esima a S.Elia!); gli unici elementi che sono variati sono stati ur e dp, complessivamente più elevati, infatti nel pomeriggio, nonostante il vento sostenuto, si avvertiva dell'afa (e la lettura dell'igrometro non lasciava adito a dubbi, ur sopra il 70% ed il dp era sui 22°).
Non è sfuggito al copione neppure l'ultima serata di Giugno, trascorsa sempre sotto tesa tramontana e temperature sempre assurdamente elevate, attorno ai 26°. Ancora adesso si misurano sempre 26°, e anche la prima notte di Luglio pare andare verso una minima altissima per il periodo.
-
Burrasca
Re: Giugno 2025 - ( Italy Europe World)
Bella passata temporalesca ieri sera da Trento in su, dove ci sono stati temporali a più riprese; in pole position Martignano con 45.6 mm, seguito da Pergine e Cognola a 35.6 e 35.0 mm, poi 25 mm alle Laste e 23 a Villazzano: in pratica è la prima pioggia seria dallo scorso 5 giugno e la prima assoluta dal 16/6, almeno a Trento Sud.
Da me a Trento Sud dovrebbe aver fatto 12-13 mm, e in tal modo ho evitato in extremis il giugno più secco della serie dal 1982 con 16.4 mm; ora dovrei essere attorno ai 28 mm mensili, per cui sui livelli del 2021 ma dietro al 2019 che resta primo con 20.8 mm e al 2023 che rimane secondo con 22.6 mm, stasera sarò più preciso.
Temperatura crollata da 37-38° attorno ai 20°c, durerà magari poco ma in confronto è un paradiso!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri