Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Estate 2025: fare grigliate o venire grigliati, questo è il dilemm

Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    SNAO positiva?
    Tradotto? SNAO che significa?

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Estate 2025: fare grigliate o venire grigliati, questo è il dilemm

C'è da aggiungere che ad osservar la media delle anomalie delle estati negli ultimi trent'anni e più, si scorge un mutevole arbitrio.

W5f_asRibI.png

cecf6LI9o8.png

mq_wiIstq2.png

Notevoli i cambiamenti estivi.
    La media delle anomalie dell'ultimo decennio conferma ciò che ho detto precedentemente quanto alle estati dei primi quindici dei 2000, un flusso perturbato più basso che spesso generava fronti paurosi con il quasi perpetuo arrivo di promontori o cunei dal Nord africa.

Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Tradotto? SNAO che significa?
    Sta per summer nao, è analoga alla nao classica ma ha una definizione spaziale leggermente diversa. Ad esempio la 2018 credo abbia avuto valori estremamente positivi di questo indice.
    two_summer_eofs_no_detrend.jpg

Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Un raffreddamento generale a livello oceanico...frutto de LA Nina??...che al momento ha inciso ben poco a livello di t globali ma forse a livello oceanico ben di più...il che, data l'inerzia termica degli oceani, potrebbe far pensare ad un graduale ridimensionamento delle anomalie globali di temperatura, chissà...
    Non saprei, forse si è stemperata la storia degli aereosol e abbiamo avuto configurazioni favorevoli al rimescolamento delle acque.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Un raffreddamento generale a livello oceanico...frutto de LA Nina??...che al momento ha inciso ben poco a livello di t globali ma forse a livello oceanico ben di più...il che, data l'inerzia termica degli oceani, potrebbe far pensare ad un graduale ridimensionamento delle anomalie globali di temperatura, chissà...
    In due giorni? Francamente a me sembra impossibile, deve esserci un errore in una delle due carte.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In due giorni? Francamente a me sembra impossibile, deve esserci un errore in una delle due carte.
    In che senso in due giorni??? una è del 29 maggio 2024 l'altra del 31 maggio 2025, sono 367 giorni.

Screenshot 2025-06-07 09.06.21.png

Screenshot 2025-06-07 09.06.43.png

In un anno la differenza è notevole!

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    6 Post(s)

leggendo il Thread e considerato la mia poca competenza in materia, chiedo ai più esperti, sperando di esporre chiaramente il mio pensiero:

in tutte queste pregevoli osservazioni, noto che non vengono chiamati in causa, in fase di analisi e previsione, situazione ghiacci artici e SST mediterranee.
    Più da osservatore del clima che da studioso o analista, penso che in una analisi "locale Italiana" estiva vadano valutati anche questi 2 parametri.
    Nota è la cronica perdita della superficie della banchisa, nota è anche la "memoria" più calda delle SST mediterranee da inverni blandi ed estati torride.
    Ragiono sul fatto se la classica presenza fresca della corrente al largo del Portogallo può attrarre più del dovuto il getto indebolito rispetto al bacino del mediterraneo più caldo e se, la presenza di un Mediterraneo globalmente più caldo rafforzi e agevoli il consolidamento e la salita dei GPT sahariani occidentali, visto che spesso, nelle ultime estati, il sahara specialmente orientale, ha presentato fasi di GPT più bassi e T. a 850 stabili o addirittura più "fresche" (mia semplice osservazione da profano curiosando le carte).
    La prematura carenza stagionale poi della superficie ghiacciata in artico, zona siberiana dalla Novaja Zemlja verso ovest avrà pur sempre la sua influenza sul percorso della corrente a getto originata dalla Groenlandia anche in fase estiva.
    Insomma, un getto più chiuso in Artico, e/o uno che và a morire più facilmente in gocce isolate al largo del Portogallo.
    Mi pare che sia un vizio stagionale preventivabile .

Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ciò non toglie ovviamente l'utilità del vostro lavoro di previsione, ci tengo a sottolinearlo.
    Anche se fa comunque caldo c'è una differenza notevole tra le varie sfumature che esso può assumere, così come anche nella sua persistenza: un'estate alla 2023, per quanto Luglio fu atroce, è migliore di un'estate 2024 dove non si sono raggiunti gli stessi parossismi ma il caldo è stato costante senza mai tregue.
    Oddio l'idea di rivivere un luglio 2023 (cosa che peraltro avverà probabilmente visto l'andazzo) mi fa sembrare l 'estate 2024 meno atroce

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    leggendo il Thread e considerato la mia poca competenza in materia, chiedo ai più esperti, sperando di esporre chiaramente il mio pensiero:

in tutte queste pregevoli osservazioni, noto che non vengono chiamati in causa, in fase di analisi e previsione, situazione ghiacci artici e SST mediterranee.
    Più da osservatore del clima che da studioso o analista, penso che in una analisi "locale Italiana" estiva vadano valutati anche questi 2 parametri.
    Nota è la cronica perdita della superficie della banchisa, nota è anche la "memoria" più calda delle SST mediterranee da inverni blandi ed estati torride.
    Ragiono sul fatto se la classica presenza fresca della corrente al largo del Portogallo può attrarre più del dovuto il getto indebolito rispetto al bacino del mediterraneo più caldo e se, la presenza di un Mediterraneo globalmente più caldo rafforzi e agevoli il consolidamento e la salita dei GPT sahariani occidentali, visto che spesso, nelle ultime estati, il sahara specialmente orientale, ha presentato fasi di GPT più bassi e T. a 850 stabili o addirittura più "fresche" (mia semplice osservazione da profano curiosando le carte).
    La prematura carenza stagionale poi della superficie ghiacciata in artico, zona siberiana dalla Novaja Zemlja verso ovest avrà pur sempre la sua influenza sul percorso della corrente a getto originata dalla Groenlandia anche in fase estiva.
    Insomma, un getto più chiuso in Artico, e/o uno che và a morire più facilmente in gocce isolate al largo del Portogallo.
    Mi pare che sia un vizio stagionale preventivabile .
    E' la latitanza dell'HP delle Azzorre in Nord Atlantico a gravare sulle nostre teste.
    Mentre fino agli anni 90 la cella di Hadley stava in oceano ( HP delle azzorre )

Dagli anni 2000 in poi la cella di Hadley si è indebolita in oceano e si è spostata verso il continente africano
    E ne è conseguito l'indebolimento dell'Hp delle azzorre

image host

E' per questo che subiamo un riscaldamento estivo doppio rispetto alle altre lande del nostro emisfero

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    In che senso in due giorni??? una è del 29 maggio 2024 l'altra del 31 maggio 2025, sono 367 giorni.

Screenshot 2025-06-07 09.06.21.png

Screenshot 2025-06-07 09.06.43.png

In un anno la differenza è notevole!
    Pardon, non avevo letto l'anno.

Pare che il calo sia di due decimi di grado, escludendo gli oceani polari:

https://www.mercator-ocean.eu/wp-con...2-1024x717.png
    Ultima modifica di burian br; 07/06/2025 alle 15:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati