Pagina 81 di 100 PrimaPrima ... 3171798081828391 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 996
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Luglio 2025 - (Italiy - Europe - World)

Citazione Originariamente Scritto da Davidesp Visualizza Messaggio
    Bomba d'acqua monsonica sul torinese con grandine, vento, 20 mm accumulati in 15 minuti e temperatura crollata a 17 gradi. Roba da paura
    Davvero, vi prego, usate qualsiasi termine ma non bomba d'acqua, quelle sono solo i gavettoni.

Nubifragio sarebbe la parola migliore, downburst invece descrive le forti raffiche di vento lineare (provocate dalle correnti discendenti del temporale), anche se i giornali straparlano di trombe d'aria quando non ci sono.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento fresco
    Menzionato
    13 Post(s)

Queste le massime di oggi sulla pianura Friulana
    addirittura massima di +21.5 in pianura pordenonese al confine con il Veneto (una delle zone più calde e afose in regione), che in 3a decade di Luglio avrà una media massime di sicuro sui +30

da me massima +22.9 con lieve pioggerella per gran parte della giornata (4 mm)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

minima +17,8, massima +21,7, pioggia odierna mm 3,3
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1009 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Davvero, vi prego, usate qualsiasi termine ma non bomba d'acqua, quelle sono solo i gavettoni.

Nubifragio sarebbe la parola migliore, downburst invece descrive le forti raffiche di vento lineare (provocate dalle correnti discendenti del temporale), anche se i giornali straparlano di trombe d'aria quando non ci sono.
    Io sono un po' più liberale sull'uso del termine, se ben adoperato (ed è questo il punto: spesso si definisce bomba d'acqua qualsiasi acquazzone) rende l'idea del fenomeno estremo cui si assiste. Non è meteorologicamente corretto, però a livello puramente descrittivo credo offra una sfumatura di significato aggiuntiva rispetto a nubifragio o fortunale, che sono piuttosto poco specifici (possono valere per qualsiasi evento intenso).

Menzionato
    1009 Post(s)

Tra l'altro, pure in ferie il tempo non ha annoiato, dato che ho intercettato un temporale tra Piombino e Portoferraio. Nonostante un po' di malessere per le onde è stato divertente, i fulmini non sono come in pianura e il vento spira senza ostacoli, sempre teso.

Allegato 643369

Passata la linea temporalesca principale, il pomeriggio di Domenica 13 Luglio è continuato con un temporale rigenerante tra le isole di Pianosa ed Elba, tanto da arrivare oltre 130 mm di accumulo a Capoliveri. Non male dopo settimane di secco, ma con una certa apprensione perché gli isolani ricordano ancora l'evento alluvionale dello scorso gennaio.

Per il resto, il tempo all'Elba è sempre mite, molto umido con rugiada notturna, spesso ventoso, come è stato specie tra sabato e domenica, con passaggio di nubi medio-alte, qualche piovasco e vento forte di scirocco. Già sulla costa continentale le cose sono molto diverse, a meno di 20 km.
    In che senso i fulmini non sono come in pianura?

Menzionato
    1009 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davidesp Visualizza Messaggio
    Se si possono pagare dei soldi perché faccia così fino a settembre io li tiro fuori volentieri
    Io ve li confisco prima che possiate usarli, perchè il prezzo da pagare è caldo tremendo da queste parti.
    L'altra faccia della medaglia sono massime diffusamente oltre i 40° qui in Salento, estesamente anche sopra i 41° e localmente sopra i 42° e persino in un paio di stazioni sopra i 43°.
    Una delle giornate più calde probabilmente degli ultimi 20 anni, ricorreva ieri proprio il 18esimo anniversario dal celeberrimo 24/7/2007.

Menzionato
    1009 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    23 luglio, massima milanesità +30°

Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

Immagine

Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

l'altro ieri �� lunga giornata ticinese , mercoledì lunga giornata milanese. Prenderò con calma le mille cose che dovrei fare.Per esempio passeggiare lungo l'argine del mio cuore �� espettorazzy e fare incontri ravvicinati prima che �� il sole ☀️ diventi troppo caldo.Già �� Socrate scriveva saggiamente e chissà quanti hanno imparato. Mah ��.

ho incontrato il mio amico GDF di viggiano, poi al ritorno i cumulonimbus mamm'ete mi hanno fatto compagnia fino alla darsena.
    purtroppo mi è piovuto in testa e sulla bianchi fino a casa da Milano chiesa rossa. Buona giornata �� amici piccolini!

purtroppo imgbb è lentissimo oggi e ho dovuto usare imgbox che impagina così...
    Bello vederti sorridere in una foto

Bava di vento L'avatar di Davidesp
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ve li confisco prima che possiate usarli, perchè il prezzo da pagare è caldo tremendo da queste parti.
    L'altra faccia della medaglia sono massime diffusamente oltre i 40° qui in Salento, estesamente anche sopra i 41° e localmente sopra i 42° e persino in un paio di stazioni sopra i 43°.
    Una delle giornate più calde probabilmente degli ultimi 20 anni, ricorreva ieri proprio il 18esimo anniversario dal celeberrimo 24/7/2007.
    La prossima settimana sarò in Salento per le vacanze e spero che finisca questa ondata sennò mi affogo

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Bava di vento L'avatar di Davidesp
    Menzionato
    0 Post(s)

Hai ragione, il punto è che per come è avvenuto il tutto in poco tempo sembrava veramente una gavettonata dal cielo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Buongiorno.

Continua il gran caldo.
    Minima sui +19 e massima di nuovo over +30°C.

Sono 7 le giornate consecutive over +30°C.

Domani di nuovo caldo con afa, domenica invece dovrebbe finalmente arrivare un poʻdi fresco.

Nei Balcani meridionali fortissima ondata di caldo con valori che toccano i +43°C.

Estate 2025 qua da record. Giugno più caldo della storia (ampiamente superato il 2003), luglio più "clemente" ma comunque caldo.
    Saluti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •