Notare la depressione tra UK e Scandinavia che continua a persistere come a giugno:
e purtroppo l'anticiclone oceanico sta molto ad ovest e non sul vicino Atlantico:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/07/2025 alle 10:05
Chi fa sempre il maestro sui socials dovrebbe vedere le carte degli esperti e appassionati presenti qui sul forum.
"Ha sempre fatto caldo", dicono e ti mostrano ondate del 1982 e 1983 o anche altri anni dimenticando che occorre vedere la persistenza di queste ondate, non il fatto che possano fare 40 gradi per 2 gg.
Se vedessero le temperature medie delle estati 1989,1995, 1996 per es, dovrebbero quantomeno ammettere che si passa da estati un pò più calde ad altre più "abbordabili".
Alcuni modelli comunque continuano a parlare di attenuazione, da domenica, con caldo più abbordabile.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Ni....io non ho visto carte negli ultimi 2 /3 giorni che facevano vedere il cambiamento prima domenica. Siamo sempre lì domenica/lunedì, se mi parli di temperature allora li.si puoi aver ragione, scalzare sta massa di putrodume sarà difficile. Però ad oggi si vedono da domenica sera in poi temp più estive, ts anche cazzuti, e per almeno 72 ore temperature più umane. Dopo si vedrà!
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Erano ondate che sarebbero state destinate a restare uniche per decine di anni, non si possono comunque prendere come paragone.
Qui ci fu una ondata di caldo nella seconda metà di Luglio 1987 che in base ai miei calcoli avrebbe dovuto avere tempi di ritorno di 200 anni tipo per persistenza ed intensità rapportato al clima pre-2000, oggi è superato ampiamente da varie ondate di caldo degli ultimi 15 anni.
Confermo.. io lo ricordo ma non per questi particolari, poiché avevo 11 anni (vennero ad es le mie zie dagli USA e se ne andarono ai primi di agosto). Ma niente a che vedere con luglio 2022, 2023 e 2024 (nonostante in questi ultimi due anni ci fu una partenza in sordina del mese) luglio 2015 e 2003. Basta guardare le serie storiche.
Se uno decide di intervenire su un social deve essere informato e non "buttarla lì" tanto per scrivere.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Segnalibri