Finché vede arrivare la rinfrescata io non mi preoccupo, certo però che ritarda sempre più perché invece di scendere diretto su di noi come sembrava fa un giro sempre più largo e deve rientrare da W, con Reading di stamattina ci sarebbe addirittura un aumento termico fra giovedì e venerdì perché va a finire sulla Penisola Iberica l'affondo prima di traslare verso E.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
AIFS Cancella la goccia a 144 h.
La rinfrescata, in ogni caso, arriva e dovrebbe coinvolgere più o meno tutto lo stivale (con le dovute differenze). Tuttavia, con quei gpt, ne risente l'instabilità in generale. Infatti le precipitazioni vengono parecchio smorzate, anche se, come ripetuto da più utenti nel forum, in questo periodo le carte delle precipitazioni possono essere molto fuorvianti.
Vediamo, c'è ancora qualche giorno per aggiustamenti in meglio.
Inviato dal mio 23078PND5G utilizzando Tapatalk
ciao maurino mi pare che il ridimensionamento sia evidente ora in aifs ( di fatto ha cancellato il passaggio pluvio con un calo gpt differenze da quel che vedeva i giorni scorsi) poi gli altri modelli han visioni migliori ma eravam partiti con un vero e proprio break.Ora la situazione e' differente
ecmwf-0-108.png
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
I modelli allungano l'ondata fino a sabato
Già che ci sono facciamo domenica.
Proprio un'ondata che mette il nervoso...
Periodo romantico alfa
Per Sicilia ed estremo sud carte bollenti almeno sino a sabato
non escludo localmente qualche record tra giovedì e venerdì...
E’ tosta l alta africana coi suoi geopotenziali a essere scalfitta.. abbassa un pelo la testa ma e’ sempre li pronta a riprendere possesso… pensare che 20/30 anni fa la linea di demarcazione tra africa e atlantico era di almeno 200-300 km piu a sud parlando di medie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ancora nonce concordanza tra reasing ufficiale e le aifs
l'unica certezza e' che continuano con leggeri posticipi
ecmwf-0-108.png
ECM1-120.GIF
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
effettivamente quasi tutti hanno piu o meno ridimensionato l'evento, volendo a tutti i costi essere ottimisti meglio un ripensamento a 120 ore che a 72, individuare questi movimenti con precisione non è facile, importantissimo vedere le prossime uscite, in generale l'asse di ingresso è stata inclinata di qualche grado come forse fino a ieri veniva vista più longitudinale. speriamo la realtà sia nel mezzo.
per fortuna tutti quanti concordano su uno scorrimento a est dalla prossima settimana, egoisticamente buono per gli adriatici.
nel lunghissimo AIFS propone una bella botta al mostro rosso.
![]()
Segnalibri