-
Uragano
Re: Ottobre 2025 (Italia - Europa - Mondo)
Non poteva chiudersi più perfettamente quella che è stata la settimana più calda del mese che con una domenica in cui tutti i principali fattori meteorologici che l'hanno contraddistinta (venti meridionali e temperature sopra la norma del periodo) sono stati esaltati alla massima potenza.
Dopo una notte mite ma senza particolari note di rilievo, chiusa con una minima di 17.3°, la giornata è partita subito con libeccio in rinforzo. Già prima di mezzogiorno le temperature si erano impennate sopra i 25°, a mezzogiorno stesso si sono toccati addirittura i 26° sotto un libeccio divenuto intanto forte con medie che sfioravano i 40 km/h! L'apice, per fortuna, è stato raggiunto proprio in quei momenti, già dalle 13 il vento si è decisamente attenuato scendendo sotto i 30 km/h mentre la temperatura si è assestata sui 25° per la prima parte del pomeriggio senza eccedere sopra i 26°: 26,0° è stata proprio la massima all'aeroporto, record giornaliero per il 26 Ottobre dal 1951 nonchè, dato che è fine Ottobre, l'ottava più tardiva max di almeno 26° dal 1951. E' il dato relativo al caldo più importante del mese, e il fatto che sia "solo" ottavo rende bene l'idea di quanto questo Ottobre, comunque, anche nei suoi giorni più caldi sia stato lontano da episodi veramente storici come invece, spesso, succede anche ai mesi freddi visto il GW di fondo.
In serata è giunto un significativo peggioramento del tempo dopo che tutto il giorno il cielo era stato velato da cirrostrati. Ha piovuto in maniera intermittente per tutta la sera, debolmente e per poco tempo, poi verso le 2 si è avuto un rovescio moderato per 3 mm.
La temperatura, alta tutta la sera (tra i 20° e i 21°), è cominciata a scendere solo dopo l'1 in concomitanza con l'arrivo delle precipitazioni più intense. Gradualmente, si è portata nelle ore successive fino a 17°, e all'alba si è registrata la minima con 16,8°. Da allora spira un teso/moderato vento da WNW, la temperatura stenta a salire rispetto ai giorni scorsi e attualmente infatti si misurano 20°.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri