ecco qualche rilevamento della forestale di questa mattina:
PONTE ALLE LIME
ABETONE (PT)
1.340
187
MONTE AMIATA
ABBADIA SAN SALVATORE (SI)
1.700
210
RIFUGIO CAVONE
LIZZANO IN BELVEDERE (BO)
1.416
215
FANGACCI - MONTE FALCO
SANTA SOFIA (FC)
1.450
220
CAMPO STAFFI
FILETTINO (FR)
1.785
252
CAMPOCATINO
GUARCINO (FR)
1.812
195
è strano il rilevamento di campocatino...Originariamente Scritto da alex74
altri lidi postano oltre i 3/4 metri....l'altra notte abbiamo potuto
constatare un innevamento superiore senz'altro ai 3 metri..
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Originariamente Scritto da Gianluca Musto
è sempre il solito discorso sul pessimo monitoraggio dei nostri comprensori, caro Gianluca....stazioni sparute o trascurate che diventano nidi per uccelli, bersaglio di atti vandalici di BASTARDI, siamo troppo indietro!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
senza dubbio alcune cose che hai detto sono vere...la funzionalitÃ* diOriginariamente Scritto da Snowhell
alcuni servizi lascia proprio desiderare...
come spesso lascia desiderare l'obiettivitÃ* di tutti noi.
Non credo che mai nessuno di noi possa quantificare con esattezza
l'accumulo di un inverno,eppure siamo sempre pronti a sparare una cifra
basandoci su una foto,sulla neve ai bordi...etc etc.
Sono sicuramente più di 200cm a Campocatino,sine dubbio,ma non so
con precisione quanti di più...300cm?400cm?...
di sicuro non credo 500cm...
and the land is dark
appena oltre 500cm. ci sono tutti a Campo Imperatore...basta salire con la cabinovia e verificare!![]()
Chi conosce davvero quei luoghi(come il sottoscritto), nn stupisce affatto! poi possiamonascondere dietro un dito, e discutere all'infinito su "istantanee" o webcam in giro per i forum, ma credo sia cosa limitata!
Tu stesso ti sarai reso conto del forte innevamento di Campocatino, io ho "toccato" con mano quello di Campostaffi....Chiunque può mettere in discussione un innevamento di una qualsiasi localitÃ*, anche nonstante i dati più o meno ufficiali, parliamo di pochi metri quadri monitorati,in zone orograficamente molto complesse e articolate....solo conoscendo le dinamiche e le potenzialitÃ* meteoclimatiche o andando sul posto, si può giudicare seriamente!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
scusami Giovanni,sei un bravo ragazzo ed un amico,ma le tue sono mezzeOriginariamente Scritto da Snowhell
veritÃ*...io sono salito per la prima volta quest'anno a Campocatino
due sere fa...cosa posso sapere di quanto è successo da Novembre ad oggi?
Credi che mi possa bastare un giro?
Naturalmente siamo degli ottimi conoscitori del clima nostrano ma questo
non vuol dire che siamo uomini sonda che verificano l'altezza del manto
attraverso sensazioni,conoscenze,fenomeni meteo etc..
Campo Imperatore 500cm?
Beh,secondo skiinfo,C.Imperatore è sotto Campocatino con 420cm..
Campocatino è a 430cm..entrambi da aggiungere le nevicate delle ultime
ore...
Un'altra cosa...tutti a dire che in questi giorni in quota(1600/2000m) avrÃ*
fatto 60/70/80cm....invece secondo me saranno caduti si è no 40cm...
![]()
and the land is dark
Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Nn sono d'accordo, ma nn voglio entrare "in polemica" con te, siamo vicini di casa" avremo modo,appena possibile di incontrarci e parlarne magari organizzando con gli altri "irriducibili", una capatina in quei luoghi....( sono salito decine di volte a capostaffi e nn solo,quest'anno, sono zone vicine ad Avezzano e facilmente raggiungibili sia Ovindoli che campostaffi e campo felice, un' oretta scarsa per campo imperatore)![]()
Però sull'ultima affemazione posso dirti che sono caduti "solo" 60cm. sulla maielletta(se consideriamo più di 100mm.di pioggia nel chietino), e mediamente attorno ai 50/60cm. almeno nelle altre zone!
Così invece "la vede" la stazione meteo a quota 2130slm a campo Imperatore...facile verificare per chiunque "limitrofo" abbia una giornata libera per salire con la cabinovia!![]()
ultima segnalazione: 01-03-06 15:11
Stazione: Campo Imperatore (AQ) alt(m.):2130 Tempo attuale:www.meteorete.it Servizio Meteocielo=parzialmente nuvoloso
fenomeni=...
precipitazioni=...
UR%=55
PA=1000
T.Barometrica= nessuna variazi
T=-12C°
TMin.=-13
TMax.=-11
TMedia=
precipitaz.(mm.)=. Vento:12.4km/h
direz.=da N
Altezza neve:min 200 max 505Impianti apertidalle 8:30 alle 16:30 Previsioni locali
Campo Imperatore (AQ) oggidomanidopodomaniwebcam
![]()
Ultima modifica di Snowhell; 02/03/2006 alle 01:42
mediamente direi 3 metri,sarebbe interessante sapere dove fanno i rilevamenti e che criteri seguono,vedo di mandare una mail alla forestale per vedere se mi danno delucidazioni.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Per rendere un attimino l'idea della situazione in Abruzzo meridionale, ecco qualche foto scattata stamattina alla stazione di partenza degli impianti di Roccaraso-Aremogna, a quota 1650m:
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Gran belle foto Luca.....![]()
Contribuirei al festival della neve di Roccaraso, con queste foto scattate dall'amico pescarese Claudio nella giornata di ieri....
Immortalata anche la stazione meteo....è altresì visibile panorama con il M.Amaro sullo sfondo, e la distesa bianca con sguardo verso il M.Greco 2283mt.
P.S: l'accumulo sul tetto dei "gabbiotti", è esclusivamente quello della nevicata di giovedì scorso, sotto i suoi sci oltre 120cm. di neve.....![]()
Segnalibri