uhm vediamo anche come sara' la passata di domani e sabato e quella di lunedi.....gfs stesso da ieri ridimensionate le precipitazioni di lunedi sul nord e appennino...bisogna andare di nowcasting a questo punto....
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Non sono le "brevi" ondate di caldo o di freddo a far aumentare o diminuire la temperatura dei mari. Raffreddano temporaneamente la superficie, possono avere l'effetto benefico di rimescolare le acque portando in superficie acque profonde più fredde.
Così come ci vuole tempo per riscaldare, ci vuole molto tempo anche per raffreddare l'acqua e quindi il mare.
Tieni conto che sono normali le ondate di freddo in questo periodo.
Ciao, qulache segnale interessante si vede a livello globale, ovviamente anche grazie alla nina...purtroppo mediterraneo ed europa come vedi sono ancora ben al di sopra del normale...Hai ragione a chiedrderti se i mari e gli oceani potrebbero condizionare i mesi futuri perchè in effetti è un parametro chiave per il clima europeo e mediterraneo (comprese retrogressioni e termicizzazioni dell'alta euroasiatica). Mi stavo proprio adesso chiedendo come è mai che ancora non si vede alcun cenno di abbassamento termico sul vicino atlantico dove da diversi giorni sono sotto media (per il mediterraneo è ancora prematuro)...praticamente ormai siamo l'area più anomala della terra!speriamo che queste avvezioni fredde previste qualcosa facciano...
![]()
Al netto di varie sfighe territoriali, si profila quantomeno un periodo interessante per essere fine novembre.
Ovviamente le precipitazioni diminuiscono con l'avvicinarsi dell'evento (cosa perfettamente normale, soprattutto se si vedono i GM), ma il freddo che arriverà sarà davvero buono per il periodo.
L'importante è caricare per bene i monti e vedere se si può fare qualcosa in più.
Per il medio termine invece la vedo discretamente, potremmo avere il bis.
Per il long invece ci sono in gioco fattori davvero importanti, bisogna vedere come reagirà la tropo a quell'azzeramento dei venti zonali e successiva ripartenza repentina, secondo me (ma qui si va sul campo delle ipotesi) ci si potrebbe giocare la prima botta forte nell'est europa (difficile il coinvolgimento dell'italia).
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Possono avere un grande effetto, prendi l’ondata di inizio Ottobre che ha trasformato il basso Adriatico in uno dei mari più anomali in senso freddo del pianeta, temporaneamente. È bastata poi una terza decade di Ottobre più calda che il basso Adriatico è tornato sopra la media leggermente.
Il punto è che queste condizioni svaniscono in fretta se non persistono condizioni di freddo intense, e non succede praticamente mai oggigiorno.
Inoltre non dobbiamo esaltare più del dovuto quanto accadrà nei prossimi 10 giorni, sarà freddo ma non è nulla di particolarmente eccezionale, sembra esserlo perché negli ultimi anni ha fatto davvero molto caldo.
Nel lungo termine sembra irrobustirsi l'anticiclone tra Francia e Gran Bretagna:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Non mi ritengo esperto, a mio modesto parere i periodi di temperature sotto media dell'aria influiscono abbastanza sulle temperature superficiali dei mari. Purtroppo i nostri mari, e non solo, si sono riscaldati di molto anche a qualche decina di metri di profondità. Poi questo surplus di calore riemerge facilmente.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Grazie, si vede che il forum è più animato in queste occasioni, anche legato da "vecchie" amicizie!
Sarebbe bello sentirci più spesso, così da poterci confrontare di più![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri