Fine novembre 2013, aria più fredda e che arrivò più a sud. Nevicò anche a Pescara, qui ne fece un bel po'.
archives-2013-11-27-6-1.png
NOAA_1_2013112206_1.png
In quel caso (22 novembre 2013) fu aria artico-marittima di provenienza scandinava e dunque parzialmente continentalizzata, nell'attuale avvezione la massa d'aria è di origine artico-marittima al 100% (NNW). Ricordatevi che ogni episodio fa storia a sé e non ci da indicazioni sul prosieguo della stagione in corso, tantomeno su quella successiva. In ogni caso quella attuale è una dinamica che ha la sua genesi in troposfera e a noi interessa il setting troposferico.
Ultima modifica di galinsog#; 22/11/2025 alle 13:42
Intanto godiamoci questo periodo veramente interessante poi per il futuro vedremo...vade retro il Fanta🤮
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Il fanta non vede altro che il fisiologico riaccomodamento post-SSW, se di SSW si può parlare, dal momento che ci sarebbe una breve fase con inversione dei moti zonali a 10 hPa ma riflessione del disturbo verso gli strati più bassi. Quindi una fase zonale, con ritorno di AO e NAO verso valori neutro-positivi è l'esito più probabile nel corso della prima settimana di dicembre...
Ultima modifica di galinsog#; 22/11/2025 alle 13:59
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Non lo so, nel senso che il setting delle onde in troposfera è complessivamente favorevole alla formazione di Rossby, quindi dovessimo avere un indebolimento delle ZW ne emergerebbe probabilmente un pattern di blocco, affermazione che di per sé vuol dire poco... perché la radice altopressoria (dinamica) di un eventuale blocking potrebbe tranquillamente passare sopra le nostre teste. Quella invernale per come pare delinearsi in questo estremo scorcio di autunno meteo non mi sembra una stagione propensa a condizioni di strong Polar Vortex troposferico ma, sia detto per inciso, anche l'eventuale debolezza del vortice polare in parte del trimestre invernale (o addirittura in tutto il trimestre, vedi 2023/2024) di per sé non da alcun pronostico affidabile sulla stagione entrante.
Ultima modifica di galinsog#; 22/11/2025 alle 14:12
Quindi in sintesi si può dire che andiamo verso un periodo anticiclonico e stabile per il prossimo mese che difficilmente ci toglieremo dai piedi?
Segnalibri