In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Mah dopo l ennesimo tuffo nord atlantico della settimana entrante con piogge vento e poi neve sembra si apra un periodo piu stabile con rinforzo dei cicloni tra groenlandia islanda sinonimo per noi di piallata altopressoria con residue circolazioni vecchie instabili nel mediterraneo. Diciamo una pausa dagli scambi meridiani che ci puo stare.. questo tra gli ultimi gg di novembre e i primi di dicembre…… remota possibilita’ ad ora ma poi si parlerebbe di lunghissimo termine di circolazioni fredde dal nord est europa verso di noi…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[QUOTE=Blizzard90;1061884520]Mah dopo l ennesimo tuffo nord atlantico della settimana entrante con piogge vento e poi neve sembra si apra un periodo piu stabile con rinforzo dei cicloni tra groenlandia islanda sinonimo per noi di piallata altopressoria con residue circolazioni vecchie instabili nel mediterraneo. Diciamo una pausa dagli scambi meridiani che ci puo stare.. questo tra gli ultimi gg di novembre e i primi di dicembre…… remota possibilita’ ad ora ma poi si parlerebbe di lunghissimo termine di circolazioni fredde dal nord est europa verso di noi…
Ma poi un periodo di tranquillità ci sta e sarebbe anche normale, vediamo
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Il dicembre 2005 è stato tutto tranne che anonimo eh, non so in Italia ma in Austria ha chiuso a ben -1,2° sulla 1961-1990 e con comunque un 23% di surplus pluviometrico mensile su base nazionale...non è esattamente il tipo di mese invernale anonimo che mi verrebbe in mente di primo acchito.
E peraltro pure il dicembre 2008/inizio gennaio 2009 tanto anonimo non fu, vide una serie di perturbazioni con nevicate anche a bassa quota al nord che oggi ci sognamo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
seriamente dal Nord Italia stanno parlando di 05/06 e 08/09 come inverni anonimi?
ragazzi, ma tutto bene?
sono gli inverni migliori degli ultimi 30 anni al Nord. senza se e senza ma.
entrambi con due episodi rilevanti (26/27 gennaio 2006 e epifania 2009) immersi in una miriade di espisodi minori, con sottomedia pressoché continui.
spero che la memoria gli stia semplicemente facendo brutti scherzi....
Si vis pacem, para bellum.
Posso capire se se ne parla così in Emilia-Romagna centro-orientale e Veneto, dove però li ha dominato la sfiga assoluta negli episodi chiave (in particolare quelli che hai menzionato). Da noi furono nettamente meglio il 2009-2010 e il 2011-2012 (ma anche il 2012-2013). Ma rimane comunque il fatto che qualsiasi stagione invernale pre-2013/14 rispetto a quelle successive (con la parziale eccezione di 2017-18 e 2020-21) per il Nord Italia sia come paragonare un Barolo di annata più o meno buona con un Tavernello o un Ronco![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
hai ragione, non ricordo cosa fece ad Est del Garda e a sud del Po', ma ad W del Garda, specialmente a Mariano Comense, dati alla mano, sono i migliori due inverni dal 1985
parliamo di più di un metro di accumulo a stagione in entrambi casi con un evento major (da top 3 negli ultimi 100 anni) e una valanga di eventi minor. e sotto media per tutti e 3 i mesi, con partenze novembrine strong in entrambi i casi.
Si vis pacem, para bellum.
Forum diventato ormai un libro di ricordi e quasi totalmente abbandonato per giorni, oltre al fatto che nemmeno si fanno piu analisi scientifiche in stanza nazionale ma solo nowcasting (tra l'altro di tutto il mondo pertanto superfluo per i nostri comparti) e il politicamente corretto ha fatto fuggire un gran numero di utenti che davano vari contributi o quanto meno provavano ad alimentare le pagine attirando altri forumisti a scrivere. Il sottoscritto non vuole piu contribuire come un tempo in quanto si nota un certo decadimento delle varie stanze e una diserzione complessiva che non deve essere giustificata dal negativo andamento meteorologico bensì da una crisi di persone su questa parte di web post era Covid. Si legge sempre meno e si rimane sempre piu nelle proprie teorie. Chiedo venia per l'off topic.
Segnalibri