Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 13212223
Risultati da 221 a 229 di 229
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Predefinito Re: Analisi e discussione MODELLI- NOVEMBRE 2025

Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Secondo me è più dura a morire l'acredine di alcuni. Giorgio ha dalla sua un'ottantina d'anni di osservazioni, sul campo per i dati locali, e utilizzando ogni mezzo, dai giornali alla radio e alla TV, dal televideo a internet, percorrendo la storia d'Italia dei mezzi d'informazione dal dopoguerra a oggi per informarsi sul suo "freddodotto" (che parola stupenda).

Gli volete concedere il beneficio dell'esperienza? O davvero qualcuno pensa di avere la verità infusa per quindici anni di militanza sul forum?

Un po' di rispetto su. Un osservatore attento, preciso e appassionato conoscerà il clima del suo giardino meglio del più talentuoso dei climatologi.

Inviato dal mio 24117RN76E utilizzando Tapatalk
    Non credo che Jacopo abbia mancato di rispetto a Giorgio, ha solo espresso il suo parere. Giorgio ha molta esperienza, bisogna però dire che questa esperienza si è formata con un clima del tutto diverso da quello a cui stiamo assistendo negli ultimi 10 anni e in questi 10 anni ci sono numerosi esempi che dimostrano come l'aria gelida può farsi in tranquillità 6000 km nel giro di 5-7 giorni e catapultare l'Europa orientale con i Balcani e l'Adriatico in pole da una situazione di eclatante sopramedia ad una invece di gelo, anche se veloce.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non credo che Jacopo abbia mancato di rispetto a Giorgio, ha solo espresso il suo parere. Giorgio ha molta esperienza, bisogna però dire che questa esperienza si è formata con un clima del tutto diverso da quello a cui stiamo assistendo negli ultimi 10 anni e in questi 10 anni ci sono numerosi esempi che dimostrano come l'aria gelida può farsi in tranquillità 6000 km nel giro di 5-7 giorni e catapultare l'Europa orientale con i Balcani e l'Adriatico in pole da una situazione di eclatante sopramedia ad una invece di gelo, anche se veloce.
    Vabbè, è chiaro che se l'aria gelida sta a 4000 km sarà più difficile un suo ingresso nel mediterraneo, credo che il tema "freddo dove sei" proposto da Giorgio sia un elemento cardine. Certo non l'unico elemento ci mancherebbe. Più l'aria gelida è lontana e più devi avere una serie di eventi in coincidenza per farla arrivare qui. Se poi ci mettiamo anche le temperature eccessive del mare nostrum di questi ultimi anni diventa paragonabile a un terno al lotto...l'aria fredda va dove trova un punto di sbocco meno dispendioso in termini termodinamici (credo che, in base alla disuguaglianza di Clausius andrà dove sarà più rapido il processo dissipativo). Questo fatto l'abbiamo visto ahimè sempre più negli ultimi anni. Ragion per cui se una serie di movimenti circolatori ci portano l'aria fredda continentale un pò più vicina, non disdegnerei affatto la cosa!

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Comunque guardando le emisferiche si può dire tutto tranne che non manchino grosse masse gelide rispetto agli anni passati. Vedo un vpt debole con i due lobi continentali ben definiti che favoriscono lo svilupparsi delle masse fredde.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

C'è differenza tra una singola ondata, ho letto fine febbraio 2018 per esempio, ed una media Invernale, intesa come prevalenza di certe configurazioni rispetto ad altre.
    Una singola ondata può capitare anche in un Inverno mediamente dominato da configurazioni che non la portano eccetera eccetera

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AntonioP Visualizza Messaggio
    L'aumento della piovosità Invernale nella Norvegia dell'Est indica una sempre maggiore presenza ciclonica lassù e anticiclonica a sud.
    Gli Inverni sotto media pluvio nella Norvegia dell'est indicano maggiore e prevalente presenza anticiclonica e viceversa.
    Anticicloni a sud più invadenti che nel passato, l'area Europea subisce in questo modo una riduzione della continentalità Invernale.
    Flussi da Occidente sempre più invadenti.

Questa, è una tendenza a cambio circolatorio di lunga gittata, che non ha a che vedere con le tendenze del fronte polare ( 552 dam ) a essere più o meno esteso verso l'equatore o contratto verso il polo, ma indica solamente un cambio nella disposizione delle onde atmosferiche.

Il blocco Europeo, in tutte le sue forme, viene sempre meno e dunque, meno intrusioni di aria continentale arrivano quaggiù.

Immagine

Immagine
    Lo penso anch'io che la causa della riduzione di eventi freddi da noi sia da ricercare in una maggior forza del getto nord atlantico, a questo potrei collegare il discorso fatto sul decantato serbatoio freddo russo, a mio avviso sono facce della stessa medaglia, a cui indirettamente ne subiamo ugualmente le conseguenze

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    .....
    Serve sempre chiarire cosa si intende per freddo.
    Io intendo dai 4 ai 5/6 gradi sotto media climatica periodo.
    Con quelle anomalie europee previste sopra, non c'è trippa per gatti.
    Eh beh giorgio,è un discorso vecchio ma ti quoto al 100%

mosca.png
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Eh beh giorgio,è un discorso vecchio ma ti quoto al 100%

mosca.png
    come è cambiato il clima !!!!!!
    Anni 50' la temperatura media di gennaio a Mosca era -10,5 !!!!!(da isoterme del glorioso atlante De Agostini)

(non riesco a postare foto della pagina)

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Lo penso anch'io che la causa della riduzione di eventi freddi da noi sia da ricercare in una maggior forza del getto nord atlantico, a questo potrei collegare il discorso fatto sul decantato serbatoio freddo russo, a mio avviso sono facce della stessa medaglia, a cui indirettamente ne subiamo ugualmente le conseguenze
    Buona sera Mauro !

Più che la forza del getto io intendo dire che è proprio il depauperamento nella formazione di alte pressioni tra UK e Scandinavia e Russia occidentale a generare un cambiamento nel clima Invernale Europeo e in parte Mediterraneo.
    Il Blocco Europeo ( alte pressioni tra UK e SCAND ) è sempre più raro e questo fa diminuire la continentalità del clima Invernale.
    Non è tanto l'ondata di freddo in sé, ma proprio la disposizione media barica prevalente negli Inverni, meno flussi da E/NE, deboli o intensi che siano.
    Sicuramente un atlantico più caldo fa aumentare la T dell'aria e di conseguenza indipendentemente dal pattern, farà più caldo, ma in riferimento al solo Inverno, il depauperamento dei sistemi circolatori di cui parlavo sopra, riduce la possibilità di gelate, nebbie ghiacciate, galaverne, etc etc.
    Insomma, un clima Invernale più atlantico e meno continentale.

Ricordo un Invernata 20/21 con NAO ed AO negativa , getto debole e basso ma privo o con rare situazioni di cui sopra, altresì dicasi un Inverno atlantico

Ed un Invernata 16/17 , con NAO ed AO+ , getto più intenso e alto di latitudine ma dominato da un blocco alto pressorio nelle zone sopra citare , altresì dicasi un inverno continentale.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

L'anno scorso se ricordi si era visto un accenno nelle configurazioni alla continentalità.
    A novembre con l'alta di blocco tra Nord africa e Uk e SCAND e nella prima metà di Dicembre in maniera differente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •