Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Finito....finito???

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Finito....finito???

Buonasera a tutti gli amici del forum,

manco da ben 8 giorni dal forum, (anche se ho avuto modo e piacere di confrontarmi e conoscere un... pezzo da 90 !!!) quindi mi sono un pò perso l'evoluzione di una situazione che al momento della mia partenza sembrava destare spunti di notevole interesse sia dal punto di vista precipitativo che termico.
    Le precipitazioni ci sono indubbiamente state e adesso siamo in attesa di un calo termico la cui intensitÃ* e durata mi sembrano a dire il vero tuttaltro che di semplice pronostico.
    Il caos modellistico sinceramente mi pare rilevante anche a breve medio termine pertanto mi permetto di tenere una condotta assai prudente nel dare per scontata un'imminente arrivo della primavera.
    Credo che sia assai prudente seguire l'evoluzione per la prossima settimana "passin passino" in quanto ritengo possibile che uno degli ultimi ruggiti invernali possa aver durata e intensitÃ* ancora difficile da quantificare.
    Anche io sono altresì daccordo nel ritenere che una volta esauritasi questa fase che ritengo ancora di stampo invernale, le classiche rodanate marzoline avranno minor possibilitÃ* di incidere sul tempo della ns. penisola e che potrebbe aprirsi una fase piuttosto "dolce" sotto il profilo termico e non solo.
    Tuttavia non vorrei levarmi il piacere di gustarmi quella che ritengo essere una fase ancora prettamente invernale forse davvero l'ultima di quest'inverno magari un pò beffardo (specie per alcune zone) ma tutt'altro che disprezzabile.
    Matteo

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Finito....finito???

Mat, sta venendo giù la fine del mondo...

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin
    Mat, sta venendo giù la fine del mondo...
    Ciao Michele,
    viene forte lì da te?
    Matteo

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69
    Ciao Michele,
    viene forte lì da te?

IntensitÃ* assurda davvero..
    Guarda in nowcasting...

alex75b
    Ospite

Ciao Mat, concordo nel ritenere questa settimana come ultima possibilitÃ* invernale......... passato bene le vacanze????

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alex75b
    Ciao Mat, concordo nel ritenere questa settimana come ultima possibilitÃ* invernale......... passato bene le vacanze????
    Ciao bugi,

ottima settimana...certo il sole si è fatto vedere 1 giorno scarso su 7... tuttavia ho visto davvero tanta neve e per me è cmq un'ottima consolazione (un pò meno per mia moglie!! )

Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Confermo la mia opinione espressa ieri sera in una possibile settimana movimentata di stampo invernale e complessivamente di un evento della durata di circa 7-10 gg. fino ad una sua completa risoluzione intorno al 7- 9 marzo grazie all'avvento di una fase assai mite che dichiarerÃ* l'avvento della primavera tra correnti occidentali atlantiche e brevi fasi di rimonta subtropicale.
    Matteo

alex75b
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mat69
    Confermo la mia opinione espressa ieri sera in una possibile settimana movimentata di stampo invernale e complessivamente di un evento della durata di circa 7-10 gg. fino ad una sua completa risoluzione intorno al 7- 9 marzo grazie all'avvento di una fase assai mite che dichiarerÃ* l'avvento della primavera tra correnti occidentali atlantiche e brevi fasi di rimonta subtropicale.
    Secondo me manca una spinta meridiana efficace per poter pensare ad un coinvolgimento del Mediterraneo.....saremo treghettati verso la primavera da una settimana senza infamie e senza lode

Menzionato
    54 Post(s)

Secondo me manca una spinta meridiana efficace per poter pensare ad un coinvolgimento del Mediterraneo.....saremo treghettati verso la primavera da una settimana senza infamie e senza lode
    Ciao Alex,

sono perfettamente daccordo con te quando parli di assenza di spinte meridiane.... la mia impressione tuttavia che i prossimi 7-10 gg. siano piuttosto freddi e perturbati nasce dal fatto che ci troviamo semplicemente nella traiettoria di aria fredda di origine scandinava che con un operazione di erosione scende gradualmente verso sud senza ovviamente l'irruenza che potrebbe caratterizzare una spinta dinamica degna di tal nome.
    Tuttavia fino a quando non sarÃ* completamente risolta la situazione di parziale blocco alle correnti atlantiche delle medio alte latitudini (cosa che dovrebbe avvenire dopo il 5-7 del prossimo mese), causata da un'originaria spinta dinamica che tuttavia ormai si è ridotta ad una zona anticiclonica ad onda corta, la confluenza di masse d'aria diversa (una umida e derivata dal flusso atlantico in movimento dalla penisola iberica, l'altra fredda di origine polare), il tempo è destinato a rimanere instabile e a tratti perturbato grazie proprio all'interferenza di queste masse d'aria dai valori ancora decisamente invernali.
    L'aumento degli indici nao e ao da valutarsi dopo il 5, sono l'evidente segnale della risoluzione del blocco e dell'arrivo + franco di masse d'aria mite e umida dalle medie latitudini dell'Atlantico intervallate a brevi e poco convinte rimonte di stampo subtropicale... ma fino ad allora sono ancora possibili alcune soprese.
    Sono perfettamente in sintonia con il bravo Remigio, quando afferma che difficilmente ci saranno nel corso di marzo accesi scambi meridiani, in grado di imprimere al mese + capriccioso dell'anno quell'andamento altalenante tra il tepore ed i ricordi dell'inverno.
    Gli effetti di uno Stratwarming un pò beffardo ce li porteremo anche nel mese in questione con un polo decisamente spompato e poco incline nel creare quelle profonde ma normali ondulazioni tipiche di un Vp in fase di rallentamento stagionale.
    Credo in un passaggio graduale e progressivo verso la primavera con scarse possibilitÃ* nei cd. "colpi di coda" invernali, insomma una seconda e terza decadi di marzo decisamente + placide della norma e fino un pò monotone.
    Matteo

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto bentornato a Mat

Direi non molto senza infama e senza lode.......qualcosa fra mercoledi e venerdi potrebbe succedere i discretamente interessante .....e per il dopo ancora è difficile sentenziare con buona probabilitÃ* un periodo mite

Stasera l'indice AO è emblematico , mentre la Nao sembra non voler andare oltre una oramai cronica neutralizzazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •